Sabato sera il musical Tosca a sostegno della Borsalino: in scena anche Locci e Passalacqua

Quanti (e troppi) interrogativi sotto il cappello Borsalino [Centosessantacaratteri] CorriereAl 1Sabato alle ore 21,00 il gruppo artistico Ostinata Passione presenta il musical “Tosca – vissi d’arte vissi d’amore” presso il teatro San Baudolino di Alessandria, regia di ERMES BELTRAME.
Tutti a teatro con il cappello, quindi, per sostenere la piu famosa azienda alessandrina a livello mondiale: l’iniziativa è promossa dal Comitato per la Borsalino in Alessandria.

Lo spettacolo con le musiche di Lucio Dalla e Giacomo Puccini ripercorre la vicenda amorosa di Tosca e Cavaradossi ambientata agli inizi degli anni quaranta in pieno regime fascista, anziché all’epoca napoleonica del libretto originale.
Una rilettura innovativa con il supporto di videoclip realizzati appositamente per lo spettacolo da Fabio Pieri.

Presenterà lo spettacolo il giornalista economico Riccardo PIZZORNO, ideatore e conduttore dell’EdicolaSignorelli.

In scena ALESSANDRA ARCA (Tosca) – GABRIEL BRAGGION (Cavaradossi) – GIANNI BRAGGION (Scarpia) – MONICA BURSI (Sidonia) – SEBASTIANO SICARDI (Angelotti) – RENATO RIZZA (Spoletta) – GIAMPIERO CAMPESE (ufficiale nazista) – CARMINE PASSALACQUA (Podestà) – ANTONELLO DAVITE (cardinale).
Balletti: ALICE AMISANO e EUGENIA MELIA
Trucco ed effetti speciali: Gisela POLIZZOTTO.

Trucco e parrucco: Monica FRACCHIA
Acconciature d’epoca Doppio Stile Hair
Stylist Grazia MANGIONE
Controllo traccia audio: Eleonora GRILLONE
FONAL
Elsa de LEONARDIS Nell’arte ha realizzato i quadri di scena.

Con la partecipazione straordinaria di:
ROBERTA FASOLO con RYAN della Decima Mas – Cane da lavoro U D (utilità e difesa);
di Mario GRASSI Military Advisor;
di Emanuele LOCCI Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria che oltre ad aver appoggiato il progetto partecipa come attore in diversi momenti dell’opera.
e con Francesca Alineri, Katia Andolfi, Silvano Cappelletti, Monica Carraro, Katia Ciuccio, Rosa Coppola, Elsa de Leonardis, Davide Garrone, Mery Gioia, Serena Givonetti, Alessandro Locci, Loredana Martino, Maurizio Motta, Nada Nuovo, Angelo Parrilla, Francesca Parrilla, Juan Pablo Polizzotto, Teresa Saba, Stefania Sturzo.

Sponsor:
Doppio Stile Hair Stylist di Grazia Mangione
NadaNuovoHauteCouture;

la DIAMOND FASHION che collabora con il concorso nazionale miss Italia per il Piemonte e Valle d’Aosta in provincia di Alessandria, coordinata dall’esclusivista regionale Lucio Vito Buonfine di Torino. Diamond fashion di Andrea Grignani e Paola Italia segreteria organizzativa.;
Laboratorio Odontotecnico G-Dental S.A.S. di Fabio Bonfitto &C.;
Laboratorio Odontotecnico Caminada “NOBILIUM” di Paolella Valentina.

La stilista Nada Nuovo, oltre a far parte del cast di Tosca, vanta la partecipazione alla decima edizione del premio internazionale della moda PREMIO MODA INTERNATIONAL COMPETITION FOR FASHION DESIGNERS – che si terrà a Matera il 7/8 giugno 2018 con la collezione ispirata proprio a Borsalino – e Domenica 25 marzo 2018 alle ore 16,30 NadaNuovoHauteCouture presenterà “Il Diario di una Sposa” presso RentAl MGM Via Vochieri 100, Alessandria.

Il Comitato per la Borsalino in Alessandriam, presieduto da Fabrizio Priano, nasce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che potrebbero derivare dal fallimento della Borsalino, mantenendo alta l’attenzione sino al momento in cui, terminate le procedure, si abbia la certezza che il marchio Borsalino e la sua produzione restino legati indissolubilmente alla Città di Alessandria.

Per questa ragione il Comitato ha organizzato o promosso svariati eventi tra i quali Conferenze, sfilate, mostre ecc. e lo spettacolo che porterà “tutti a Teatro con il cappello”.