Idee per una “Nuova Accademia civica L. Perosi”: a Tortona continuano gli incontri del gruppo di lavoro

Idee per una “Nuova Accademia civica L. Perosi”: a Tortona continuano gli incontri del gruppo di lavoro CorriereAlSi è svolto nei giorni scorsi presso il Comune di Tortona il secondo incontro di lavoro del gruppo chiamato dall’Assessorato alla Cultura per dare nuova linfa e sostanza alle attività dell’Accademia civica Lorenzo Perosi.

Il gruppo, sempre formato da alcuni responsabili delle scuole di musica private della città, da musicisti tortonesi operanti nei vari ambiti della cultura, nonché da alcuni firmatari del Protocollo di intesa “Perosi 60”, ha proseguito nell’opera di elaborazione della nuova realtà musicale che si vuole costituire ovvero di una “Nuova Accademia civica L. Perosi”.

E’ stata confermata l’esigenza di lavorare in una duplice direzione, parallela e coordinata.

Da una parte portare avanti il progetto per una nuova realtà che possa offrire corsi di perfezionamento, accompagnano gli studenti che potranno continuare a frequentare scuole private già esistenti, nonché attirando studenti non solo di Tortona. Tutto ciò in modo molto simile a quanto viene già fatto da altre Accademie civiche simili alla nostra (Biella, Fossano, ecc.).

In questa direzione si intende offrire già quest’anno alcuni concreti momenti significativi, realizzati anche in collegamento con gli Amici della musica e con le altre scuole musicali, quali masterclass e corsi di perfezionamento.
L’intenzione è quella di portare musicisti, pubblico a conoscere da dentro le strutture dell’Accademia, soprattutto il bellissimo auditorium. Tali corsi manterrebbero l’Accademia nella sua originale struttura di “scuola di musica”, pur in una ottica di integrazione con le realtà culturali e musicali già esistenti.

Dall’altra parte si vuole lavorare per creare iniziative che da subito dicano che la Nuova accademia non sarà semplicemente una tra le tante realtà musicali, ma un luogo di collegamento, un motore di opportunità per tutti, in una prospettiva di lavoro comune per la cultura, che abbia come scopo il fare “territorio”, fare squadra e così fare crescere, tutti insieme, la cultura a Tortona.

Nell’anno si attiverà in particolare anche una iniziativa che vedrà coinvolte le realtà musicali di Tortona che vorranno partecipare a questo nuovo progetto di “Accademia per la Città”. Non sarà un saggio, ma un progetto elaborato veramente insieme, parola più volte emersa nel corso dell’incontro.
Il gruppo nei prossimi giorni consegnerà nelle mani dell’Assessore una serie di proposte concrete, in parte già emerse nella riunione ma ancora da definire nello specifico dei costi e delle risorse umane. Su queste ci si metterà subito all’opera.

Ribadito quindi da parte del gruppo e dell’Assessorato, che l’Accademia non chiude, anzi, rilancia. Rilancia se stessa con il coraggio di ripensarsi e riorganizzarsi per offrire servizi ancora migliori. Rilancia se stessa organizzando attività concrete, fattibili, e soprattutto coerenti con il progetto di una nuova Accademia che possa diventare per Tortona sempre più un valore, a servizio della crescita musicale di tanti musicisti.