Chirurgia della tiroide eccellenza dell’ASL AL: corso teorico pratico ad Acqui Terme

Perché stanno smantellando l'ospedale di Acqui Terme? CorriereAl 1Il 9 ottobre scorso, presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Acqui Terme, si è svolta la sessione conclusiva del Corso Teorico-Pratico di Chirurgia della tiroide.

Il Corso, organizzato dall’equipe di Otorinolaringoiatria della ASL AL diretta dal dott. Salvatore Ragusa, aveva avuto una prima sessione nel mese di giugno presso l’Ospedale di Casale Monferrato e ha visto la sua sessione conclusiva nella sede di Acqui Terme.

Sono state proposte esperienze chirurgiche in sala operatoria, con interventi in diretta, seguite da lezioni teoriche conclusive del Corso.

Durante la prima sessione erano state illustrate le basi teoriche, il percorso diagnostico, le indicazioni chirurgiche della patologia tiroidea ed erano stati forniti gli elementi chirurgici per l’esecuzione dell’intervento di tiroidectomia.

In questa seconda sessione si è discusso sulla esperienza dei singoli partecipanti, facendo tesoro della presenza del prof. Paolo Limone, direttore della Struttura di Endocrinologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino e del prof. Francesco Pia, direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Novara. I docenti hanno tenuto lezioni magistrali sulle indicazioni chirurgiche il primo, e sull’esperienza diretta in sala operatoria il secondo, arricchendo così i contenuti presentati da medici e infermieri della nostra ASL.

Il Corso è stato seguito da 13 allievi che hanno potuto approfondire le proprie conoscenze in materia di patologia nodulare tiroidea.

La Struttura di Otorinolaringoiatria della nostra ASL è all’avanguardia nei processi diagnostico-terapeutici di questa patologia così diffusa nella nostra Provincia e il dott. Ragusa è stato individuato come Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC) dei tumori tiroidei per la Provincia di Alessandria.

L’attività assistenziale prevede la presa in carico del paziente già dal sospetto di patologia, grazie alla stretta collaborazione con i colleghi Endocrinologi, attraverso un ambulatorio dedicato alla patologia nodulare tiroidea, che è attivo sulle sedi di Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona.
Qui la visita permette di individuare i pazienti a rischio che vengono quindi inviati alla diagnostica radiologica ed eventualmente citologica attraverso ecografia e ago aspirato. A questo punto, ove si ravvisi la necessità, si provvede alla effettuazione degli interventi chirurgici necessari, sempre sulle tre sedi di Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona.

L’esperienza del dott. Ragusa e del suo staff, già rodata da anni di attività sia clinica che didattica nell’ambito della patologia tiroidea, si è allargata anche alle patologie naso-sinusali, ed è sfociata nell’organizzazione di un corso sulla chirurgica endoscopica del naso, svoltosi con eguale successo nel mese di maggio presso l’Ospedale di Tortona.

La stessa equipe del dott. Ragusa è già al lavoro per riproporre nel 2018 questi corsi, con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo della offerta assistenziale ai pazienti e della offerta formativa a quanti, tra gli operatori del settore, vorranno approfondire i temi trattati.