Nel week end in Val Curone Vallinmostra: primo festival di arte, musica, cultura, natura e enogastronomia delle 4 Province

Calcio Derthona e HSL Derthona condividono il Fausto Coppi CorriereAl 1Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, si terrà la prima edizione di Vallinmostra – Festival delle 4 Province, organizzato dall’associazione Doorway to in collaborazione con le associazioni
locali e con il patrocinio dei Comuni di Volpedo, San Sebastiano Curone e Monleale.

Due giornate ricche di appuntamenti di arte, storia, cultura, natura e eno-gastronomia che si snoderanno tra San Sebastiano Curone, Castellania, Monleale e Volpedo.

VALLINMOSTRA è un evento diffuso che, in questa sua prima rassegna, si svolgerà in Val Curone una delle porte di questa porzione di terra “dove comincia l’Appennino”.

«L’Unione fa il Territorio e le Valli delle 4 Province sono così piene di eccellenze da poter essere presentate come un grande Museo Diffuso a cielo aperto» afferma Eugenio Bozza, Presidente dell’Associazione DoorwayTo, che prosegue «Doorway to, che letteralmente significa “Porta d’accesso a” è nata la scorsa primavera con lo scopo di unire e coordinare le attività delle associazioni locali proprio per favorire la scoperta e la valorizzazione delle valli delle 4 Province».

VALLINMOSTRA prenderà avvio Sabato 30 Settembre alle ore 15 con la visita guidata al sito archeologico del Guardamonte (organizzata dall’Ass. il Castelliere), continuerà alle ore 17 con l’itinerario artistico a San Sebastiano Curone, a cura delle ass. Archivio Pittor Giani e Archivio Piero Leddi, e si concluderà con il Concerto d’organo, Pietre Sonore nella chiesa Parrocchiale di San Sebastiano. Qui dal pomeriggio di Sabato, ore 16-20, inizierà Artinborgo- Botteghe aperte che andrà avanti anche il giorno seguente, ore 10.30-12 e 16-20.

La giornata di Domenica 1 Ottobre si aprirà alle ore 10 con 3 iniziative Volpedo dall'altoparallele: il trail autogestito di 18 km, organizzato dall’Associazione Azalai, per runner, camminatori e amici a 4 zampe che unirà simbolicamente Castellania e Volpedo, paesi natali di Coppi e Pellizza; la Passeggiata tra i vigneti del Timorasso a Monleale, organizzata dalle associazioni Pellizza e Calyx; la visita guidata nel borgo antico per godere delle bellezze di Volpedo, organizzata da Società Italiana Protezione Beni Culturali, delegazione di Tortona.Dalle ore 11 fino a sera, nelle vie intorno alla Pieve di Volpedo ci sarà il Mercato contadino delle 4 Province, nato dalla collaborazione tra Antico mercato di Volpedo, Terra e gente del Giarolo – Val Borbera e Contadini resistenti del Piacentino. Una rete di contadini, allevatori, vignaioli, birrai,
artigiani e ristoratori locali che condividono una medesima visione dell’agricoltura, naturale legata al territorio. In questa prospettiva, i prodotti locali si configurano come un ponte tra il passato e il presente attraverso il quale si trasmettono le colture e i saperi tradizionali.

Il mercato sarà accompagnato dalla musica del gruppo folk Vilamba.

In concomitanza con l’avvio del Mercato contadino (ore 11-13.30), presso la piazzetta Quarto Stato, si terrà la Tavola rotonda “Contadini delle 4P, una Resistenza necessaria” che mette a confronto sui temi dello sviluppo locale autorevoli relatori e i protagonisti delle pratiche agro-rurali.

Il seminario, organizzato dall’Associazione Forestieri, intende avviare un percorso di coprogettazione finalizzato a individuare obiettivi e strategie per l’area delle 4 Province.
Il pomeriggio continuerà con la visita alla storica cooperativa Valli Unite, ore 16, e con l’appuntamento “Valli Unite si racconta”.

La giornata si chiuderà con il concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra classica di Alessandria, presso la Pieve di Volpedo.

Per approfondimenti e aggiornamenti del programma: www.doorwayto.net/eventi e la
pagina fb DoorwayTo