Il Motoraduno Madonnina dei Centauri ritorna nei giardini della stazione di Alessandria. Ecco tutti gli appuntamenti dal 7 al 9 luglio

Motoraduno Madonnina dei Centauri: l'edizione 2017 ritorna nei giardini della stazione FS di Alessandria. Ecco tutti gli appuntamenti dal 7 al 9 luglio CorriereAlGrande entusiasmo alla presentazione della prossima edizione (la numero 72) del Raduno Motociclistico Internazionale “Madonnina dei Centauri”, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 luglio fra Castellazzo Bormida e Alessandria, e che vedrà nel capoluogo il proprio baricentro non più alla caserma Valfrè, ma ai giardini della stazione, con una serie di eventi musicali, enogastronimici e culturali in viale della Repubblica, ma anche in strade limitrofe, come via Caniggia.

L’iniziativa è anche la prima tenuta a battesimo dal nuovo sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che non manca di ricordare i suoi trascorsi giovanili di centauro (“soprattutto percorsi sterrati, fuoristrada come si diceva”), e soprattutto di sottolineare la valenza internazionale dell’evento: “Alessandria deve imboccare una strada di internazionalizzazione vera, ed essere attrattiva: il Raduno dei Centauri è un tassello prezioso, che sapremo valorizzare sempre più”), e anche dal suo collega, il sindaco Ferraris di Castellazzo Bormida, che di nome fa Gianfranco pure lui: “Con il sindaco Cuttica ci conosciamo da metà anni Ottanta, e abbiamo sempre avuto forte sintonia: collaboreremo positivamente”.

Manuela Ulandi, presidente provinciale di Confesercenti, è raggiante: la sua Manuela Ulandi è il nuovo presidente provinciale di Confesercenti CorriereAlassociazione ha un ruolo decisivo nell’organizzazione della ‘marea’ di iniziative collaterali al Raduno, nate sotto il cappello ‘Mettiamoci in moto’, e raccontate anche in presa diretta sui social, a partire dalla pagina facebook già operativa, e curata da Modus Operandi,
@mettiamociinmotoAl.

 
Perchè una nuova location per il 72esimo compleanno del Raduno Madonnina dei Centauri? Lo spiega Mario Marchioni, vicepresidente del Moto Club organizzatore:
“Al termine del motoraduno dello scorso anno alcuni rappresentanti delle Istituzioni, molti esercenti ed anche semplici cittadini avevano espresso agli organizzatori del Moto Club Madonnina dei Centauri il desiderio, anzi la chiara intenzione di fare “uscire” il Motoraduno dalla caserma Valfrè, chiedendo di ricollocarlo nel centro storico e specificatamente nell’area dei giardini pubblici.
Il Consiglio Direttivo del Motoclub organizzatore, presieduto da Fulvio Bianco, ha deliberato all’unanimità l’intenzione di far “uscire” dalla caserma Valfrè il 72° Raduno Motociclistico Internazionale “Madonnina dei Centauri per riportarlo in città, chiedendo quindi espressamente all’Amministrazione Comunale del capoluogo alessandrino la necessaria autorizzazione per poterlo ricollocare nel centro storico e specificatamente in viale della Repubblica nell’area dei giardini pubblici (che diventerà il luogo per le iscrizioni e sarà adibito al parcheggio delle moto) e chiedendo inoltre, in accordo con il Comando della Polizia Municipale, una parte di Via Savona nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e via Castellani, tutte aree di percorsi viabili che saranno conseguentemente chiusi al traffico ed all’interno delle quali verranno realizzati anche gli eventi collaterali al motoraduno, quali la ristorazione, un mercato ambulante legato principalmente al settore della moto ed eventuali iniziative di intrattenimento, organizzate per promuovere l’evento, con la palese convinzione che riportare questo grande evento nell’area dei giardini pubblici permetterà a tutti i centauri che verranno in Alessandria, di sfruttare pienamente il cuore della città per i tre giorni di durata della manifestazione ed anche con la possibilità concreta di coinvolgere maggiormente i negozi, le attività economiche e le strutture ricettive.
Ottenuto il consenso da parte del sindaco, degli assessori e dei dirigenti dell’Amministrazione uscente, che vanno tutti ringraziati per disponibilità e per l’impegno dimostrati per rilasciare le autorizzazioni necessarie ed anche per aver voluto rifare il manto stradale dell’intero viale delle Repubblica (con lavori che sono già terminati pochi giorni fa), il Moto Club organizzatore ha trovato un positivo accordo con la Confesercenti, nella persona del suo presidente Manuela Ulandi, che ha preso in carico tutta la gestione organizzativa degli eventi collaterali al motoraduno quali la ristorazione (street food), il mercato ambulante di settore, legato principalmente al mondo della motocicletta, iniziative di intrattenimento ed animazione da essi organizzate e possibilmente anche il coinvolgimento delle attività economiche del centro storico.

Centauri 1Quindi il percorso di rilancio della manifestazione e di sinergia con il centro cittadino del Motoraduno Madonnina dei Centauri è stato reso possibile grazie all’intesa di intenti con la Confesercenti Alessandria, che ha anche indetto giovedì scorso una specifica conferenza stampa, ma anche grazie al prezioso sostegno della CCIAA e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (quest’ultima da alcuni anni vicina all’organizzazione con un proprio contributo) e, come già accennato, dell’Amministrazione comunale di Alessandria, che sono tutti animati dall’entusiasmo di riportare nuovamente nel cuore della città questa importante manifestazione di mototurismo internazionale, che è tra le più importanti non solo in Italia, ma anche in Europa. Adesso la macchina organizzativa è già ‘in moto’ per riuscire a presentare un’edizione davvero straordinaria, che riesca quindi a celebrare nel miglior modo possibile il ‘ritorno’ della manifestazione ai giardini pubblici di Alessandria”.

Importante, in fase organizzativa, il contributo di Camera di Commercio e Fondazione CrAl, evidenziato da Manuela Ulandi, e anche dal Lions Club Bosco Marengo, che per voce della propria presidente Marzia Maso ricorda “saremo presenti anche con un nostro gruppo di motociclisti, soci Lions della provincia di Alessandria e non solo”.

Altre due significative presenze: la Cia di Alessandria, con omaggi di prodotti tipici del territorio per motociclisti e partecipanti all’evento, e Me.Dea., l’associazione alessandrina di volontariato, centro di ascolto e sostegno per le donne vittime di violenze.

Tutto bene dunque? Non proprio: una nota polemica c’è, e la evidenzia Fulvio Bianco, presidente del Moto Club Madonnina dei Centauri: “Noi teniamo Motoraduno Madonnina dei Centauri: l'edizione 2017 ritorna nei giardini della stazione FS di Alessandria. Ecco tutti gli appuntamenti dal 7 al 9 luglio CorriereAl 1tantissimo, da sempre, alle radici religiose del nostro Raduno: e da sempre esiste la bellissima tradizione (che altri in questi anni ci hanno anche copiato, in Italia e all’estero) della partecipazione dei nostri centauri alla Messa a Castellazzo, con alcuni prescelti che entrano in chiesa in moto. Quest’anno ci è stato negato tutto questo dal rettore del Santuario, don Vincenzo Pavlov, per cui saremo soltanto sul sagrato
antistante la chiesa: peccato, siamo amareggiati”. Però manca una settimana al week end del raduno: chissà che qualcuno, a Castellazzo o in Diocesi, ancora non ci ripensi.

 

Di seguito il programma ufficiale dell’iniziativa, e tutti gli eventi collaterali previsti.

 
72° MOTORADUNO MADONNNINA DEI CENTAURI
(AD ALESSANDRIA: ZONA GIARDINI / VIALE DELLA REPUBBLICA E VIA SAVONA) PROGRAMMA UFFICIALE DETTAGLIATO (www.mcmadonnina.it)

Venerdì 07 luglio 2017
12.00 Apertura area raduno e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga del sabato (quota euro 25.00 alla prenotazione)
15.00 Partenza per giro turistico gratuito. L’ingresso ai siti è consentito con pass indossato e ben visibile..
19.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti
In serata Musica live all’interno dell’area raduno con intrattenimento.
Sabato 08 luglio 2017
08.00 Apertura area raduno
09.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga del sabato (quota euro 25,00 alla prenotazione)
09.45 Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
10.15 Partenza per giro turistico enogastronomico – culturale di circa 150 Km con sosta pranzo (quota euro 25,00 alla prenotazione). Presentarsi con il pass e la prenotazione effettuata
12,30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
14,00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
15.00 Partenza per giro turistico enogastronomico – culturale gratuito, riservato ai soli iscritti. L’ingresso ai siti è consentito con pass indossato e perfettamente visibile.
17.45 Nel Palazzo Comunale di Alessandria accoglienza delle delegazioni italiane e straniere da parte del Comune di Alessandria.
19.00 Sul piazzale del Santuario di Castellazzo Bormida, accoglienza da parte del Comune di Castellazzo B.da ed assegnazione Damigelle d’onore ai Primi Centauri.
20,30 All’interno del Santuario di Castellazzo Bormida rito religioso in suffragio dei caduti della strada, officiato da S.E. Mons. Guido Gallese, Vescovo dei Centauri. Al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’onore della fiaccola votiva, che rimarrà perennemente accesa fino a domenica sera, a seguire il corteo delle Autorità raggiungerà a piedi Piazza Vittorio Emanuele, dove il Primo Cittadino di Castellazzo Bormida darà ufficialmente il via alla ‘Mezzanotte bianca’
21,30 Musica live all’interno dell’area raduno
22.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso nell’area del raduno rimane comunque aperto ai radunasti.

Domenica 09 luglio 2017
07.30 Apertura area raduno
08.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
09.00 Formazione del corteo ufficiale e partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile in Alessandria per il Santuario di Castellazzo Bormida
10.00 Celebrazione della S. Messa nel Santuario, ingresso dei Primi Centauri con le loro moto a motore acceso e benedizione del Vescovo dei Centauri Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno
11.00 Partenza del corteo da Castellazzo Bormida, preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore
11.45 Dopo aver attraversato le vie di Alessandria, arrivo del corteo in Piazza Garibaldi per la parata conclusiva, che culminerà di fronte al palco delle Autorità. Al rientro del corteo, ingresso gratuito in Viale della Repubblica a tutti i partecipanti, anche se non iscritti al raduno.
13.00 Chiusura iscrizioni ufficiali
14.30 Esposizione delle classifiche ufficiali
15.00 Inizio premiazione.

Quota Iscrizioni: Tesserati FMI € 8,00 / Non Tesserati FMI € 10,00 / Esteri € 10,00

Sono previsti PREMI SPECIALI per GRUPPI e ISOLATI

L’iscrizione da diritto
• Pass della FMI per associati; Pass per i non associati FMI
• Parcheggio riservato gratuito
• Focaccia salata e bottiglia di acqua minerale
• Spilla tradizionale ricordo; adesivo della manifestazione
• Antipioggia impermeabile ed altri gadget
• Partecipazione alle gite (venerdì pomeriggio gratuita; sabato dal mattino a pagamento; sabato pomeriggio gratuita)
• Visita alla Cittadella (transitando sul nuovo Ponte Meier) ed alla storica Chiesa S. Maria di Castelllo
• Classifica per FMI

Cosa puoi trovare
• Parcheggio all’interno dell’area del raduno riservato agli iscritti
• Assistenza meccanica di emergenza con eventuale deposito mezzo
• Staffette del moto club a disposizione per le varie destinazioni
• Area adibita a street food
• Campeggi gratuiti; Alberghi, B&B e Agriturismi convenzionati
• Interpreti in 5 lingue a disposizione; espositori del settore
• Serate di musica live

Corteo conclusivo della domenica da Castellazzo B.da ad Alessandria con oltre 10.000 partecipanti, che sfilano per circa 80 minuti, distribuiti in un serpentone di moto lungo circa 12 Km. Da solo vale la pena di esserci!
NB: il programma potrebbe ancora subire variazioni.

 

 

CentauriPROGRAMMA EVENTI COLLATERALI
72° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MADONNINA DEI CENTAURI
7, 8 e 9 LUGLIO 2017 / GIARDINI PUBBLICI IN VIALE REPUBBLICA

 

Venerdì 7 luglio 2017
• Alle ore 12 in viale Repubblica e via Savona apertura
RISTORANTI GOURMET
• Dalle ore 18 in viale della Repubblica Pre-live con dj Francky, Evan La e Yatu
• Dalle ore 19 in via Caniggia
“Cultura & Musica on the Road” a cura di : Bar Nuance de Cafè, Symbols, Semplicemente dolci, Libreria Fissore in collaborazione con l’Associazione SpazioIdea.
• Alle ore 20.30 partenza dai Giardini di viale Repubblica
“Sbandieratori e Musici”
Sfilata tra i giardini, Corso Roma, Via Legnano per arrivare in Piazza Marconi.
Stesso percorso si ripeterà verso le ore 22.
In piazza Marconi l’Associazione Aleramica si esibirà alternandosi con le Dame di Camelot.
• Alle ore 21.59 “Il rosso Flashmob” di Me.Dea in viale Repubblica
• Alle ore 22 in viale della Repubblica concerto dei Barracuda’s Rock& Roll blues

Sabato 8 luglio 2017
• Alle ore 10 in viale della Repubblica e via Savona apertura
RISTORANTI GOURMET
• Dalle ore 18 in viale della Repubblica Pre-live con dj Francky, Evan La e Yatu
• Alle ore 21 partenza dai Giardini di viale Repubblica
“Sbandieratori e Musici”
Sfilata tra i giardini, Corso Roma, Via Legnano per arrivare in Piazza Marconi.
Stesso percorso si ripeterà verso le ore 22,30.
In piazza Marconi l’Associazione Aleramica si esibirà alternandosi con le Dame di Camelot.
• Alle ore 21.30 partenza da viale della Repubblica
Sfilata Goldwing nelle vie del centro
• Alle ore 21.30 partenza da viale Repubblica visita guidata gratuita a cura di Alexala : “ Mettiamoci in moto : luci sulla città”. Durata un’ora e mezza
• Alle ore 21.59 “Il rosso Flashmob” di Me.Dea in viale Repubblica
• Alle ore 22 in viale della Repubblica concerto dei SKDK: “Il rock dei nostri sogni”.

Domenica 9 luglio 2017
• Alle ore 10 apertura in viale della Repubblica dei RISTORANTI GOURMET
• Dalle ore 9 alle ore 19 nel foyer del Teatro Comunale “Mostra vinile Alessandria 2017 “
• Alle ore 12 in piazza Garibaldi sfilata del 72° raduno internazionale “Madonnina dei centauri”
• Dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 apertura della Sinagoga in via Milano n. 7 a cura dell’Associazione SpazioIdea e della dott.ssa Paola Vitale (Delegata della Comunità Ebraica di Torino per la sezione di Alessandria)
• Dalle ore 18 in viale della Repubblica DJ Francky, Evan La e Yatu

Informazioni e aggiornamenti alla pagina Facebook Mettiamoci in Moto @mettiamocinmotoAL”

• SALDI nei negozi della città
• Me.Dea sarà presente all’evento “Mettiamoci in moto”
• L’Aperitivo ai centauri che parteciperanno alla sfilata Goldwing è offerto dal bar Koela

ELENCO RISTORANTI :

1. Alla Lindita
2. Al Rock Cafè
3. Arteria
4. Bike Bar
5. Caffè Marini
6. Catering Cenerentola
7. Chivitos
8. Gagliaudo Beer
9. I due Fiumi
10. Ismail
11. La Ghiottosa
12. Lo Stecco
13. Mephisto
14. Proloco La Fortezza
15. Strapizzami
16. Altri ospiti regionali in via Savona

HOTEL CONVENZIONATI :

I seguenti Hotel propongono le seguenti migliori offerte ai partecipanti del raduno :
 Hotel Allì due buoi Rossi****
Soggiorno in camera DUS (doppia uso singola) a € 60,00 a notte
Soggiorno in camera Doppia a € 75,00 a notte (due notti € 140,00)
Prima colazione a buffet
Sconto del 10% presso il ristorante “I Due Buoi”
Connessione internet wi-fi
Posto moto gratuito in garage privato

 Hotel Lux****
Soggiorno in camera DUS (doppia uso singola) a € 60,00 a notte
Soggiorno in camera Doppia a € 75,00 a notte (due notti € 140,00)
Prima colazione a buffet
Connessione internet wi-fi
Posto moto gratuito in garage privato

 Hotel Il Mulino ****
camera singola BB euro 70,00 a notte
camera doppia / matrimoniale BB euro 80,00 a notte
camera tripla BB euro 100,00 a notte
la tariffa comprende: il pernottamento , la prima colazione a buffet, la connessione wi-fi ed il parking per le moto supplemento mezza pensione (cena con menu composto da : 1 primo del giorno, 1 secondo del giorno con contorno, 1/2 minerale e caffè inclusi, Vini, liquori ed altre bevande non incluse e da conteggiare al consumo).
VISITA GUIDATA GRATUITA
METTIAMOCI IN MOTO: LUCI SULLA CITTA’

SABATO 8 – DOMENICA 9 LUGLIO 2017
DALLE 21.30 ALLE 23.00
Una visita guidata offerta dall’Agenzia Turistica Locale “Alexala” – con partecipazione libera e gratuita – alla scoperta delle molte eccellenze di una città da sempre dinamica e operosa ma mai dimentica di un più che dignitoso decoro e di una sobria bellezza.
Nello spazio di pochi isolati – tra i giardini pubblici, piazza Garibaldi e le storiche corso Roma e via San Lorenzo – un concentrato delle principali vocazioni ed eccellenze della città, dal Teatro Comunale ai cappelli Borsalino, dalle pasticcerie storiche al diffuso decoro architettonico ottocentesco che ne caratterizza il centro storico.
ITINERARIO:
• Partenza da viale della Repubblica;
• Teatro Comunale;
• “Orologio floreale” dei Giardini Pubblici;
• Negozio Borsalino;
• Galleria Guerci;
• Via San Lorenzo;
• Piazza Marconi e piazza Garibaldi;
• Ritorno in viale della Repubblica.

Venerdì 7 luglio:
nel pomeriggio accoglienza primi arrivi Lions Rider

Sabato 8 luglio:
– durante tutto il giorno sarà allestito un gazebo nei giardini di viale della Repubblica, con la presenza di Lions e Leo che presenteranno le rispettive attività;
accoglienza Lions Rider;
– durante il pomeriggio incontro con il Fans Club Valentino Rossi 46 Riders Accademy con visita all’Ospedale Infantile per portare allegria e omaggi ai piccoli pazienti;
– ore 18,30 presso Sala Gorbaciov del Complesso Monumentale Santa Croce di Bosco Marengo: costituzione del ‘Riders Lions Club’ che si avvale di oltre 25 lions Soci Fondatori della provincia di Alessandria, Genova e Savona ed in qualità di Sponsor due Lions Club (Bosco Marengo Santa Croce e Alessandria Marengo) e un Leo Club (Alessandria Leo Club).
Promotore dell’iniziativa è il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce;
– Ore 20,15 serata conviviale presso il resort La Fermata con raccolta fondi a favore della LCIF – la fondazione Internazionale Lions – finalizzata alla lotta contro il morbillo.

Domenica 9 luglio:
– partecipazione del gruppo Lions Rider alla sfilata conclusiva del 72° Motoraduno da Castellazzo ad Alessandria;
– Ore 13 pranzo di saluto e consegna delle targhe ricordo.

https://www.facebook.com/mettiamocinmotoAL/