Primo week end di giugno: tornano le ‘Veterane’ del Club Bordino

BordinoNel primo week end di giugno, da venerdì 3 a domenica 5, Alessandria ospita un appuntamento divenuto, ormai, quasi un classico. Si tratta del Grand Prix Bordino “Le Veterane sulle strade dei vini”, giunto alla sua ventiseiesima edizione, evento che coinvolge macchine d’epoca delle marche più disparate che sfileranno in un percorso che coinvolgerà Alessandria, Novi Ligure e l’Oltrepò Pavese, nello specifico il tratto che da Varzi porterà sino a Casteggio. Saranno attraversate zone come la val Borbera, la val Curone, la valle Staffora, territori noti per storia ed enogastronomia.

Diversi i marchi automobilistici di prestigio coinvolti, dalla Mercedes alla Lotus fino alla Maserati, passando anche per un marchio ai più sconosciuto, Shenard-Walker, con un modello datato 1923, il più vecchio tra quelli in gara nella kermesse.

Il programma vedrà venerdì 3 giugno, in piazzetta della Lega ad Alessandria, bordinoesposizione e intrattenimento “vintage” di benvenuto. Partenza prima vettura alle 18 con arrivo a Novi Ligure, a Villa Pomela, alle 22,30 dopo aver percorso circa 75 chilometri. Previste quattro prove cronometrate. Una parte della tappa sarà in notturna.

Sabato 4 giugno l’itinerario si snoderà attraverso la Val Borbera e l’Oltrepò Pavese per raggiungere Casteggio dove, nel Palazzo Certosa Cantù, ci sarà la sosta per la colazione. Nel pomeriggio le vetture, dalle 17,30, giungeranno a Novi Ligure per la sfilata e l’esposizione nel centro storico. Il percorso della giornata sarà di circa 210 chilometri. Previste sette prove cronometrate.

Domenica 5 giugno, infine, trasferimento da Novi Ligure ad Alessandria, 35 chilometri circa, dove, in piazza Garibaldi a partire dalle 9, si svolgerà il circuito Bordino che comprende quattro prove cronometrate.

A palazzo Ghilini si terrà, infine, alle 13 un pranzo ufficiale e la chiusura delle premiazioni.
Per maggiori dettagli è possibile visitate il sito www.pbordino.com

Main sponsor dell’evento Novelli 1934, Banca Finnat, Gruppo Amag, Falsone Group, Lo Stecco, Alessandria Auto, Rolandi Auto, Kimono Casa, Bolidea, Pasticceria Zuffada, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pico Maccario, La Sassellese, Ila.

 

Roberto Cavallero