Concorso #giocopulito: una bella esperienza da ripetere

Si è concluso venerdì mattina presso i locali di Porto Idee in via Verona 95 con la premiazione dei lavori prescelti il concorso #giocopulito dedicato al problema della dipendenza da gioco d’azzardo.

E’ stato un lavoro che per quasi due anni ha coinvolto l’Assessorato alla Coesione Sociale e la Commissione Consiliare per la Cultura della Legalità del Comune di Alessandria, Libera, il Servizio Dipendenze dell’ASL Alessandria ma soprattutto decine di insegnanti e un centinaio di studenti delle scuole superiori di Alessandria e provincia. Prima con i corsi di formazione agli insegnanti e poi con il lavoro degli studenti per preparare un immagine o un video sul tema del concorso.

E’ giusto ricordare che vincitori per la categoria video sono quattro ragazze e ragazzi dell’Istituto Cellini di Valenza e per la categoria immagini quattro ragazze dell’Istituto Nervi Fermi di Alessandria. Ma soprattutto è giusto ricordare il clima di festa e la consapevolezza del grande lavoro svolto e del suo fine.

E’ intervenuta anche il sindaco Rita Rossa che ha portato un saluto non formale. E’ d’obbligo poi ringraziare Giuseppe Garlando, il titolare della ditta che ha donato i due calcio-balilla che sono andranno alle scuole dei primi classificati.

Grazie alla sua sensibilità e disponibilità abbiamo potuto unire la qualità di un’eccellenza locale al senso del nostro concorso: saper contrapporre a una modalità di gioco malata e dannosa come quella dell’azzardo una modalità di gioco felice e aggregante come quella del calcio-balilla.

E’ stata una bella esperienza. Sicuramente avremo modo di proseguirla.

Mauro Cattaneo
Assessore alla Coesione Sociale e alla Partecipazione del Comune di Alessandria