L’alessandrino Edoardo Catale terzo alle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche

Albert-Catale-ManfrediIl Liceo Classico “G. Plana” vince il terzo posto alla finale delle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche grazie all’allievo Edoardo Catale che frequenta il quinto anno nella sezione C ed è stato “allenato” per la prova dalle docenti di Italiano, Greco e Latino, Fabrizia Fassina e Paola Massucco (quest’ultima nel CTO Olimpico).

A Torino, l’11 maggio scorso 133 studenti, provenienti da tutta Italia, si sono contesi l’alloro alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, con una sfida all’ultima versione. Edoardo si è cimentato in una prova di Civiltà Classica, la più innovativa delle tre Sezioni in cui sui divide la competizione. Essa propone ai concorrenti non prove di traduzione, ma di riflessione e commento su testi latini e greci organizzati per temi.
Quest’anno le prove proposte dalla Commissione Olimpica erano “otium/negotium”, ossia il rapporto fra cultura e politica, e ius civitatis, cittadinanza e identità. In tali percorsi gli studenti dovevano mostrare le loro conoscenze di letteratura, filosofia e arte e mettere a confronto antichità e modernità, secondo le tendenze didattiche più innovative, già da tempo operanti fra i più illuminanti docenti del nostro Liceo alessandrino.

Alla premiazione al Salone del Libro erano presenti Ludovico Albert (Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo) e Valerio Massimo Manfredi (scrittore di gialli storici), che nella foto premiano Edoardo.  Sono intervenuti anche Mauro Tulli (Presidente della Consulta Universitaria del Greco), Luciano Canfora (Storico e saggista di chiara fama), Carlo Ossola (Accademia Nazionale dei Lincei), Fabio Vaccarono (ex allievo del Liceo Classico “Botta” di Ivrea e da poco Country director di Google in Italia) e Armando Spataro (procuratore della Repubblica del Tribunale di Torino).

I vincitori:

SEZIONE LINGUA GRECA
1. Anna COLNAGO – Liceo G. Casiraghi, Cinisello Balsamo (MI)
2. Alessandro DE INNOCENTIIS – Liceo Classico G. Galilei, Legnano (MI)
3. Irene SIBILLE – Liceo Classico V. Gioberti, Torino

SEZIONE LINGUA LATINA
1. Vincenzo NUGARA – Liceo Virgilio, Mussomeli (CL)
2. Sergio LOMBARDO – Istituto Superiore Caminiti-Trimarchi Santa Teresa di Riva (ME)
3. Rosario LANCELLOTTI – Liceo Quinto Orazio Flacco, Portici (NA)

SEZIONE CIVILTA’ CLASSICHE
1. Stefano MONTARSIO – Liceo Classico B. Zucchi, Monza
2. Giuseppe NANFITÒ – Liceo Scientifico G. Galilei, Catania
3. Edoardo Mario CATALE – Liceo Classico G. Plana, Alessandria