Zonta Club: presentati i risultati dello “Sportello Donne”

sportello_donne_opt

Lunedì 9 maggio nella sala del Consiglio Comunale di Alessandria, Zonta Club Alessandria ha presentato i risultati di un progetto iniziato nell’autunno 2014 e che si concluderà a fine maggio, lo Sportello Donne.

Con l’aiuto di una società leader nel settore dell’outplacement, Zonta ha investito sulle donne e sulle loro capacità di essere risorsa per il territorio. In quasi due anni, trenta donne hanno dimostrato di aver fiducia nel modello proposto e si sono affidate ai consigli delle esperte, alla formazione che ha dato loro l’opportunità di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Essere autonome è importantissimo in questo momento di crisi, recuperare l’autostima, sapersi reinventare per costruire un futuro diverso per se e la propria famiglia, avere consapevolezza delle proprie capacità sono aspetti fondamentali dell’empowering femminile, mission di Zonta.

Il Club presieduto da Anna Girello ha sostenuto in piena autonomia i costi, elevati, di questo service grazie all’autofinanziamento, alle donazioni, all’organizzazione di iniziative come la camminata La Zontiana che sarà riproposta domenica 22 maggio a Lu (info su facebook o su www.zonta-alessandria.org). L’esempio di Alessandria potrebbe essere replicato altrove, e, come ha ben evidenziato Cinzia Rossi, amministratore unico di Cross, questo modello di successo potrebbe essere fatto proprio dalle amministrazioni pubbliche, proseguire anche localmente, usufruendo dei fondi del Jobs Act per le politiche attive del lavoro. Lo Sportello Donne è un’eccellenza del nostro territorio grazie a Zonta Club Alessandria,è per questo è stato portato all’attenzione del Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano.

La presidente della Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria, Marzia Maso, ha rimarcato la soddisfazione per l’esito di un progetto che ha puntato sull’autonomia delle donne.

L’assessore per le politiche di genere della Città di Alessandria, Maria Teresa Gotta, ha messo in evidenza il valore dello Sportello Donne che ha accompagnato un importante numero di utenti verso la loro piena realizzazione, infondendo loro coraggio per un percorso non facile dopo un fallimento lavorativo o un allontanamento dal lavoro per dedicarsi alla famiglia.

Fulvia Bergamaschi, responsabile di Minerva, la Sezione Femminile di Federmanager ha plaudito all’iniziativa di Zonta Club Alessandria perché ha offerto un’opportunità alle donne per investire su se stesse e ha invitato tutte ha cercare nuovi campi da esplorare, puntando su settori che sono la vera vocazione del territorio alessandrino, per troppo tempo orientato verso uno sviluppo industriale che non ha dato i risultati auspicati.