FloreAle: nel week end torna l’appuntamento di primavera nei giardini di Alessandria

FloreAledi Roberto Cavallero

 

Con la primavera inoltrata, torna un appuntamento ormai immancabile per Alessandria. Si tratta di FloreAle, la mostra mercato dei fiori giunta alla sua settima edizione ed inserita nell’ambito della 412esima Fiera di San Giorgio.

Nello scenario, ormai consolidato, dei Giardini Pubblici, la manifestazione si terrà il 23, 24 e 25 aprile, con orario 10-20 ed ingresso gratuito.

Cinquanta gli espositori presenti tra produttori florovivaisti, venditori, commercianti di fiori, piante, frutti, materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, arredo da giardino, attrezzature ed articoli tecnici.

Le regioni di provenienza saranno Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e, dall’estero, la Costa Azzurra.

Visitatori ed appassionati potranno inoltrarsi in un percorso popolato da pianteFloreAle 2 mediterranee, aromatiche, lavande da giardino e da terrazzo.
Senza dimenticare il multicolore arredo, fornito da fiori comuni ma anche più ricercati, utili a chi ama ricreare nel proprio spazio a disposizione un angolo di natura rilassante e profumato.

Saranno, inoltre, presenti anche espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino in grado di suggerire con i propri consigli il modo migliore per ambientare le proprie piante.

E, come di consueto, vi saranno una serie di eventi collaterali a completamento della manifestazione con eventi legati al tema e proposti in diversi momenti delle giornate di esposizione.

Nello specifico, il programma prevede l’inaugurazione il 23 aprile, alle 11, al monumento dei Caduti con il taglio della torta FloreAle realizzata da Antonella Dolci.

Come anteprima alla manifestazione, venerdì 22 aprile, dalle 15,30, la Pasticceria Bonadeo in Galleria Guerci proporrà la degustazione di polenta e cocktail fiorito a base di vino del territorio e vermouth. Dalle 18,30 fino alle 22 “Aperitivo FloreAle” con stuzzichini a base di fiori eduli.

Il 23, 24 e 25 aprile, dalle 10 alle 19, nel foyer del teatro Comunale si terrà un’esposizione di minerali, insetti, frutti insoliti, immagini dei grandi nomi delle Scienze Naturali. Visita guidata della piccola mostra a cura dell’Orto Botanico di Alessandria in collaborazione con l’associazione di volontariato “RNA – Associazione Natura e Ragazzi”.

FloreAle 2016Sempre nel foyer del teatro Comunale, il 23, 24 e 25 aprile, allestimento floreale a cura del Vivaio Stefano Forlini di Alessandria. Sarà presente l’associazione Me.Dea con “La rosa di Gerico”, fiore simbolo della forza delle donne che lottano per uscire dalla violenza di cui sono vittime. I fondi raccolti serviranno per allestire tre appartamenti protetti per donne vittime di violenza nella “Casa Aurora”.

Il 23, 24, 25 aprile, dalle 14 alle 19,30, nei giardini lato prolungamento di corso Roma, l’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo Domenico Arnoldi di Alessandria, proporrà “Fior di frittelle”. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il 24 aprile Radio Gold News avrà una postazione al monumento equestre per raccontare l’evento attraverso una serie di collegamenti radiofonici e nello stesso giorno, alle 16, esibizione degli studenti della scuola media “Vochieri” vincitori della selezione regionale delle Olimpiadi di danza scolastica.
Quarantaquattro ragazzi, sotto la regia di Peter Larsen, si esibiranno con skateboard, panche e stivali.

Sempre il 24 aprile, alle 16,30 in zona monumento equestre, in esclusiva per FloreAle si terrà una sfilata di abiti da sposa d’epoca e non solo, confezionati dall’amica del Museo della Gambarina Luciana Lasagna, accompagnati da automobili d’epoca del Bordino Club mentre dalle 18 alle 20, al Caffè Marini in viale della Repubblica, “A lezione dallo Chef – fiori in cucina”, ricette ed abbinamenti con i fiori commestibili e show coking a cura di Domenico Sorrentino di Soulfud.
Sarà, infine, presente anche l’Associazione “Gli Amici della Bici”.

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, CCIAA ed Alexala. L’organizzazione è curata da Procom.