Cappone farcito [La Locanda dei Narcisi]

Narcisi Enzadi Enza Narcisi

 

Per chi ha voglia di cimentarsi in una preparazione un po’ più complicata, ma che vi darà una grande soddisfazione.

 

Ingredienti:
Un cappone da kg.3 , un petto di pollo piccolo, due salamelle, gr. 100 di albume, gr.100 di castagne cotte, una mela renetta, una carota, gr. 100 piselli, gr. 100 lardo affettato, 4 fette di pan carré senza crosta, rosmarino, salvia, olio sale e pepe quanto basta. Panna fresca gr.100, vino bianco quanto basta, gr. 100 mortadella a cubetti.

Procedimento:
Disossare partendo dalla parte della schiena il cappone salare e pepare l’interno eCappone farcito cucirlo con ago e filo in modo che sembri intero. Preparate la farcia: tagliate a pezzi il pollo mettetele a marinare con sale, pepe, olio, salvia e rosmarino per un’ora. Sbianchire un minuto carote a cubetti e piselli raffreddarli, unire la mela a cubetti e le castagne rotte. Mettere nel cutter il pollo, le salamelle, il pane, l’albume e la panna, frullare il tutto. Unire le due preparazioni e aggiungere la mortadella. Farcire il cappone e finire di cucirlo, irrorarlo d’olio, sale e pepe e rosmarino, la teglia che utilizzate deve essere grande come il cappone.

Infornate a 200 gradi per 15 minuti, poi sfumatelo con vino bianco e abbassate la temperatura del forno a 160 gradi, lasciate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti circa. La temperatura al cuore deve raggiungere i 75 gradi.
Togliete dal forno e lasciate riposare coperta con alluminio per 15 minuti, servite con un contorno di insalata invernale.