Anche ad Alessandria il “BabyLoss Awareness Day”

ciao_lapo

Il 15 ottobre si svolgerà il 9° BabyLoss Awareness Day italiano, promosso dall’associazione CiaoLapo onlus in 50 città con il patrocinio del Ministero della Salute.

“CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale – spiega la fondatrice, dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta – lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno medico e psicologico alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, al momento della perdita, durante le gravidanze successive o nei percorsi adottivi”.

Quest’anno anche Alessandria sarà teatro di alcune iniziative di sensibilizzazione. L’Associazione di promozione sociale “Aspetto” farà da tramite per questa giornata. Il ritrovo è per giovedì 15 ottobre in piazzetta della Lega Lombarda con il seguente programma:

Dalle ore 15.30: BANCHETTO INFORMATIVO
momento in cui distribuire materiale informativo, far conoscere l’associazione sul territorio, prendere consapevolezza, conoscere e conoscersi, incontrare operatori e famiglie.

Ore 16.00:laboratorio”CREA LA TUA FARFALLA” a cura della cooperativa Semi di senape.

Ore 17,30: Preparazione e LANCIO DEI PALLONCINI
con allegata la farfalla con il nome del proprio bambino

Ore 19: ONDA DI LUCE in contemporanea mondiale
L’Onda di Luce è un concetto creativo nato da un’idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.

Per informazioni: www.babyloss.info – www.ciaolapo.it.
o rivolgetevi a Associazione di Promozione Sociale Aspetto – via Abba Cornaglia, 29, angolo via P. Parnisetti – Alessandria (AL ) associazione@aspetto.org.