L’Altro Monferrato: storie in cammino per l’estate 2015

Agriteatro Dodecacellos in schiera“L’Altro Monferrato”, progetto teatrale nato nell’ambito di AgriTeatro, cantiere d’arte ideato e voluto dal regista teatrale genovese Tonino Conte, spegne sei candeline e lo fa con una nuova veste, “Camminare, Pedalare, Volare”, progetto triennale per il 2015, 2016, 2017.

Un teatro fuori dal teatro con un accento particolare sul tema del movimento, dello spostarsi, dello scoprire un luogo dopo l’altro. Si comincia quest’anno con “Camminare” perché saranno storie in cammino a caratterizzare l’estate del 2015.

Esordio l’11 luglio, nel prato della Cascina San Biagio a Cremolino, con un classico di Edmondo De Amicis, “Dagli Appennini alle Ande”. In scena gli allievi del corso AgriTeatro per Bambini, 17 attori in erba dai 6 ai 13 anni. Spettacolo a cura di Gianni Masella e Alice Scano. A partire dalle 18.

Si prosegue domenica 12 luglio, al Parco Capanne di Marcarolo, con la passeggiata e concerto in compagnia dei Dodecacellos, unica orchestra di soli violoncelli in Italia, diretti da Andrea Albertini. Inizio alle 17, ingresso 2 euro.

Ancora il Parco Capanne di Marcarolo, al Campus organizzato da Smart Sport, per ilAgriteatro MARIA DEBARBIERI - PA TAVERNA terzo appuntamento, “Diario di Provincia” di Oscar De Summa, martedì 14 luglio.

Venerdì 17 luglio il quarto spettacolo, nel castello di Tagliolo Monferrato, “Cucinar Ramingo”: una proiezione musicale di Teatro e cucina itinerante con Giancarlo Bloise. Inizio alle 21, ingresso gratuito.

“Sole al castello”, di Marina Senesi, a cura di Gianni Masella, sarà la quinta kermesse della rassegna.
Appuntamento sabato 18 luglio al Castello di Cremolino, giardino e cortile, dalle 18. Ingresso 12 euro.

Agriteatro Marina SenesiSabato 25 luglio, dal Borgo al Cortile del Castello di Casaleggio Boiro, “A Oriente del Sole, a Occidente della Luna”, con Sara Dho, Federico Rubino, Gabriele Scarpino, Margherita Varricchio, regia di Martina Folena, scene e costumi di Nicole Lèon. Ingresso gratuito.
Prima dello spettacolo, nel prato alla base del Castello, saggio-spettacolo di Vite, Terra e biografia del laboratorio di Luigi Marangoni.

Sabato 1 agosto, nel Castello di Rocca Grimalda, “Serata Dickinson”, a cura della Compagnia Cuocolo Bosetti Iraa. A partire dalle 21, ingresso 12 euro.

Domenica 2 agosto, infine, si replica lo spettacolo “A Oriente del Sole, a Occidente della Luna”, ma questa volta la location sarà il Borgo e il Castello di Rocca Grimalda. Inizio alle 18, ingresso 5 euro.

L’Altro Monferrato 2015 è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Regione Piemonte, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e con il sostegno dei Comuni di Casaleggio, del Circolo Ricreativo Tagliolese, di Banca Carige, Coop Liguria e Smart Sport. Con la collaborazione del Comune di Tagliolo Monferrato, dell’Associazione Castello di Rocca Grimalda, del Castello di Casaleggio, del Castello di Cremolino e del Castello di Tagliolo.
Per maggiori dettagli: www.agriteatro.it, Facebook AgriTeatro, info@agriteatro.it, Associazione Culturale AgriTeatro, tel. 010-2471153, 388-1742765.

Roberto Cavallero