Grande successo di pubblico per la Collezione d’arte della Fondazione CrAl

Fondazione CrAl 1

Oltre 350 persone hanno visitato l’esposizione delle opere dalla Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, aperta al pubblico dal pomeriggio di sabato 2 maggio.

Un flusso continuo di visitatori che si è ripetuto anche domenica negli orari di apertura dalle 15 alle 18 a dimostrazione dell’importanza che la rassegna riveste sia per il pregio delle opere esposte che per l’interesse nei confronti dell’antico “broletto” dove, al piano terreno, è allestita l’esposizione delle oltre 60 opere.

Ogni mercoledì alle 16 è prevista una visita guidata che permetterà al pubblico di accedere anche al primo piano del “broletto” dove è possibile ammirare i sottarchi dipinti e una serie di decorazioni, testimonianza delle diverse epoche che lo hanno trasformato nel tempo: cicli pittorici cinquecenteschi, affreschi del XIII secolo, stemmi coevi e più tardi delle famiglie che si sono succedute al potere nella città di Alessandria. Nella sala sono esposte – in teche climatizzate – anche le tavole più antiche della collezione d’arte della Fondazione.

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna, che ha sottolineato l’impegno dell’Ente a collaborare al rilancio culturale dell’alessandrino tramite l’organizzazione di questa rassegna e la partnership con altri enti istituzionali che stanno allestendo interessanti proposte culturali quale occasione di richiamo turistico in concomitanza con Expo 2015.

Il progetto e l’organizzazione dell’evento sono curati da Palazzo del Governatore, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’esposizione è realizzata in collaborazione con Civita per i servizi di accoglienza e la comunicazione.

L’ingresso all’esposizione è gratuito.

Orari:

– da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
– sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00

Audioguida € 5,00 a persona.

Visita guidata su prenotazione ogni mercoledì h. 16.00.

Info Tel. 0131.294224.