Terziario Donna: un progetto per “vendere a Marte e Venere” nel Fashion Retail

vendere-a-marte-e-venere-locandinaSi svolgerà lunedì 16 marzo dalle 9 alle 13 in Camera di Commercio il seminario “Vendere a Marte e Venere nel Fashion Retail”, nuovo progetto formativo organizzato da Terziario Donna Confcommercio Alessandria in partnership con la Federazione Moda Italia e AGF Group, la più grande struttura di psicologi del lavoro italiana.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di studiare e applicare le tecniche di vendita più efficaci per massimizzare vendite e ricavi in store ed è stata pensata nell’ambito di un più ampio progetto formativo di Federazione Moda Italia in preparazione dell’evento Expo Milano 2015.

L’evento, rivolto a commercianti ed addetti alle vendite, si inserisce anche nell’ambito degli eventi patrocinati dalla Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Alessandria nell’ambito di Marzo Donna.

“L’insieme dei comportamenti da attuare con la clientela è la leva fondamentale per massimizzare le vendite in tempi di crisi. – dichiara la presidente di Terziario Donna Confcommercio Alessandria Vittoria Poggio. Le neuroscienze mostrano quanto il cervello maschile differisca da quello femminile, quindi i comportamenti di vendita devono considerare queste differenze nel modo di percepire le emozioni, di elaborare le informazioni e di decidere nei 2 sessi. Non sono stereotipi, uomini e donne differiscono nelle modalità di acquisto, pertanto il personale in store deve attuare accorgimenti di vendita specifici. Le donne amano essere servite in un “certo modo”, gli uomini vogliono si venda loro in “modo diverso”. Proponiamo quindi questo evento formativo sia alle donne che agli uomini, perché per ciascuno dei due ci saranno informazioni, suggerimenti e tecniche per ottimizzare l’esperienza di vendita”.

Ai partecipanti verrà consegnato un testo, “Vendita meravigliosa” , illustrato, di 110 pagine, scritto dal team di psicologi specializzati nel fashion retail AGF group che approfondisce le tecniche di vendita base da usare in store, il modello di servizio e le strategie specifiche da usare con Marte e Venere.

I partecipanti avranno la possibilità di avere accesso a “10 pillole formative in formato video” dove verranno riprese le tecniche di vendita da utilizzare con “Marte e Venere”. Ogni video sarà breve (massimo 2 minuti) e approfondirà le tecniche di vendita più efficaci da usare in funzione del sesso dell’interlocutore secondo un modello a fasi: entrata, approccio, comprensione cliente, creazione del desiderio, rilancio, fidelizzazione, reputazione. Questa modalità di rivedere contenuti formativi permette di riattivare l’attenzione e l’applicazione delle tecniche apprese nel seminario.

Il seminario è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a terziariodonna@ascom.al.it oppure telefonare allo 0131 314800.

TEMI DEL SEMINARIO: • Principali differenze tra cervello maschile e femminile • Comportamenti di acquisto uomini vs donne nel fashion retail • 3 Tecniche di vendita fondamentali con le clienti donna • 3 Tecniche di vendita fondamentali con i clienti uomini • Le 10 cose da fare per non infastidire un uomo mentre compra • Le 10 cose da fare per non infastidire una donna mentre compra • Strategie differenziali di fidelizzazione della clientela • Gli errori da evitare quando si vende al sesso opposto • Capire il non verbale dei clienti uomini e delle clienti donne • Fedeltà al brand e Lamentele commerciali nei 2 sessi • Come gestire le vendite triangolari (il cliente è donna ed è presente un uomo nel campo decisionale vs il cliente è uomo ed è presente una donna nel campo decisionale) • 4 errori di vendita tipici degli addetti vendita uomini nel fashion retail • 4 errori di vendita tipici delle addette vendita donne nel fashion retail.

IL PARTNER SCIENTIFICO
AGF Group è la più grande struttura di psicologi del lavoro italiana. La divisione Fashion retail nasce nel 2005 per erogare servizi di recruiting, formazione e mistery shopper. Ad oggi oltre 25 catene (internazionali e nazionali) e 10 fashion district (outlet e centri commerciali) si appoggiano ad AGF per progetti sulle risorse umane, valorizzando l’unicità della psicologia AGF applicata alle vendite fashion. AGF group è membro dell’MSPA – EU (Mistery Shopper Provider Association Europe). AGF group è membro dell’EAWOP (European Association of Work and Organization Psychology).