Prenderà ufficialmente il via sabato 21 marzo, con il gazebo previsto in piazza Santo Stefano a partire dal pomeriggio, la nuova stagione di incontri, presidi e tesseramento della Lega Nord alessandrina.
Diversi i temi sul piatto a partire dalle questioni che più stanno facendo discutere i cittadini come il Ponte Meier, la nuova via Dossena, il Pisu, i collegamenti con l’Expo.
“Questa serie di incontri avranno il fine di focalizzare l’attenzione su diverse problematiche ma soprattutto cercheremo di dare ai cittadini più informazioni possibili sull’attuale amministrazione comunale” sono le parole, in apertura di conferenza stampa, del segretario cittadino Alessandro Rolando “di certo molte cose non ci paiono corrette come, solo per fare un esempio, il voler incensare il ponte Meier come opera di questa Giunta quando il progetto era già noto ai tempi in cui era la destra a guidare la città. Ma poi anche i sobborghi abbandonati a se stessi come Cantalupo, la questione Pisu e la questione Teatro Comunale ci paiono temi sui quali i cittadini vorrebbero la massima trasparenza.”
“Gli alessandrini ormai si stanno rendendo sempre più conto che questa amministrazione è quanto mai distante e distaccata, promette cose che non può fare e sta facendo salire sempre più la rabbia dei commercianti del centro cittadino” dichiara, senza troppi giri di parole, Riccardo Molinari, vice segretario federale del Carroccio, e segretario provinciale “non vi è un solo progetto che a noi sembra riuscito, uno su tutti il rifacimento di via Dossena, zona che peraltro alla sera è tutt’altro che sicura. E intanto, dalla Regione, Chiamparino che annuncia? Tagli, allo studio e al sociale, solo per citarne due. Ecco perché questa campagna di tesseramento ci preme particolarmente, in un periodo in cui la Lega sta comunque raccogliendo consensi. Sondare il territorio locale per noi è sempre importante.”
“Amag è senza più contatori di scorta e nessuno glieli vende se non in contanti, Aral versa in una pesante situazione debitoria e via Dossena è stata rifatta ma è zona in cui alla sera i cittadini non si sentono molto sicuri, c’è gente che gioca a pallone per strada e che scambia le vetrine dei negozi per orinatoi” ha aggiunto Roberto Sarti, presidente del gruppo consiliare al Comune “adesso, a quanto pare, stessa sorte di restyling toccherà a piazza Santa Maria di Castello. Per carità, gli intenti sarebbero anche buoni ma pure quella è zona, alla sera, tutt’altro che tranquilla.” Stando alle parole dell’esponente del Carroccio, una soluzione sarebbe quella di un servizio di videosorveglianza, progetto, però, ancora solamente in ballo.
“E che dire, per quanto concerne il Pisu, della passerella pedonale che dal centro va sino al Self di via Giordan Bruno? Speriamo che i cittadini abbiano voglia di utilizzarla.”
Insomma, una Lega Nord a 360 gradi, in campo con la forte voglia di far sentire la propria voce. Gli incontri partiranno il 21 marzo, e proseguiranno sino a giugno.
Roberto Cavallero