Nei giorni scorsi oltre 170 aziende e pubbliche amministrazioni hanno partecipato all’iniziativa denominata “Digital Day”, organizzata e ospitata dalla Camera di Commercio di Alessandria.
In tutta Italia i volontari che si occupano della promozione e diffusione della digitalizzazione – si chiamano Digital champions e ce ne sono due per la provincia di Alessandria – hannopresentato la nuova iniziativa del Governo. L’incontro con la comunità economica locale si è tradotto in un evento informativo che si è svolto contemporaneamente nella maggior parte delle strutture camerali italiane, sedi ideali per l’incontro tra una pubblica amministrazione, che dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della semplificazione ha fatto una delle principali linee di azione, e il sistema produttivo.
Il Digital Day è stato l’occasione per far meglio conoscere il servizio di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. Dal 31 marzo prossimo scatta infatti l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione. Quella presentata è una applicazione estremamente semplice e totalmente gratuita, accessibile dal sito della Camera di Commercio, messa a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e Infocamere.
“La norma sulla fattura elettronica – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia – é un obbligo di legge che cambierà radicalmente – e in meglio – i rapporti tra Pubblica Amministrazione e fornitori, consentendo al sistema Paese di crescere in consapevolezza e controllo della spesa pubblica e alle piccole e medie imprese di scoprire l’efficienza del digitale, la semplicità della procedura e conseguire significativi risparmi. Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma. Nel corso dell’ultimo triennio (2012/2014) la Camera di commercio di Alessandria ha già rilasciato agli imprenditori circa 6.100 dispositivi CNS e circa 12.200 certificati di firma digitale”.
Fin qui, il Presidente. Chi fosse ancora sprovvisto della Carta potrà ottenerla presentandosi presso la sede camerale di Via Vochieri, 58, senza necessità di prenotazione. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito camerale www.al.camcom.gov.it, alla voce: firma digitale.