Fiorentino: “Gli abitanti di via Dossena sono delusi e scontenti”

Nella giorVia Dossenanata di giovedì 5 marzo, presso la sede dell’Associazione Marx21 sita in Via Dossena n. 20, il Consigliere Comunale della Federazione della Sinistra di Alessandria Ciro Fiorentino, ha organizzato un incontro con i cittadini di via Dossena e del quartiere.

Presenti all’incontro oltre 20 cittadini, negli interventi si sono affrontate le problematiche che la realizzazione del Progetto Integrato di Sviluppo Urbano stanno creando nell’intera zona.

L’interpretazione comune è di delusione e più interventi hanno rilevato oltre alla “cattiva gestione” da parte dell’Amministrazione Comunale nel comunicare i passaggi salienti del Pisu, una incapacità di programmazione.

Inoltre è stata rilevata genericità da parte della stampa locale, in particolare delle 2 testate più lette in città, che affrontano il tema con superficialità e mancanza di spirito critico nei confronti degli Amministratori.

In particolare si rimprovera la Giunta di aver organizzato un unico incontro con la cittadinanza, nel quale erano stati promessi agevolazioni di diverso tipo ai residenti, (es. parcheggio da un lato della strada) senza poi darne seguito.
Nell’ordine sono riemerse le seguenti richieste, alcune delle quali erano state accettate dagli stessi amministratori:

– Il primo punto è sicuramente il parcheggio per i residenti .Si stima che nella zona interessata siano spariti circa 300 posti auto.

– Si propone di riservare, al termine dei lavori, una parte di piazza
Gobetti ai residenti di via Dossena come è stato fatto precedentemente in via Tiziano.

– Gli operatori commerciali lamentano, oltre la diminuzione di giro d’affari da quando la via è stata chiusa, la mancanza di postazioni di carico scarico.

– Piazzetta di vicolo Caraglio.

– Stabilire il libero accesso in fasce orarie limitate, (come ad es. via Dante).

– Denunciano inoltre il problema riguardante le sicurezza e l’igiene dell’intera Via Dossena.

– Raccomandano la pulizia e il lavaggio della strada al termine dei lavori.

Il Consigliere Ciro Fiorentino provvederà a riportare in commissione politiche del territorio, le problematiche sopra esposte e chiederà all’Amministrazione Comunale di Alessandria di indire un’altra assemblea aperta al contributo di tutti i cittadini.

Ciro Fiorentino
Federazione della Sinistra – Partito Comunista d’Italia