Come annunciato durante la seduta di insediamento, lunedì 2 marzo si è riunito per la prima volta il Direttivo della Consulta degli Studenti, composta da Gabriele Capra Marzani, Giovanni Montiglio, Gabriele Fonte, Sara Gianotti, Beatrice Piccolo, Samuele Roccatello e Stefano Vaccarone.
L’incontro prevedeva la programmazione delle attività da concordare con l’assessore Ornella Caprioglio: «I sette studenti, tutti ben motivati e propositivi, hanno esposto il punto di vista dei loro compagni e hanno messo in campo tante buone idee: esattamente ciò che chiedavamo e ci aspettavamo da loro!».
Tra le proposte, la richiesta di incontrare il presidente della Camera di Commercio per riutilizzare la carta dello studente Io studio, al fine di poter beneficiare concretamente delle offerte cui tale strumento consente di accedere.
Ugualmente interessanti le altre proposte, tra cui una Giornata dell’arte in correlazione alle iniziative previste per Expo 2015 avente come filo conduttore il tema dell’alimentazione in ogni forma espressiva artistica e il Cooperative learning (scambio di conoscenze in una logica di mutuo aiuto, migliorando così l’apprendimento, ma anche la socializzazione). A tal fine è stato anche richiesto all’Amministrazione l’uso di un locale che consenta l’incontro degli studenti in orario pomeridiano.
«In ultimo, ma non meno importante – ha spiegato l’assessore Ornella Caprioglio -, c’è stato il confronto di idee dei ragazzi circa le sale-giochi e i giochi leciti sul territorio, in vista della stesura del regolamento comunale. Ma, giustamente, i giovani vogliono anche divertirsi in modo corretto e chiedono uno spazio adeguatamente attrezzato, gestito da personale preparato: uno spazio, dicono, da ricercare anche tra quelli dismessi presenti in città».