E’ operativa la Fondazione Solidal Onlus. Taverna: “Uno strumento al servizio di chi ha più bisogno”

Taverna Pierangelo01Il territorio alessandrino potrà contare su un nuovo strumento che opera a favore dello suo sviluppo. È la Fondazione Solidal Onlus, nata da un’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e divenuta operativa a tutti gli effetti.

Il progetto non ha finalità di lucro ma persegue unicamente obiettivi legati alla solidarietà come beneficenza, istruzione e formazione a favore di categorie particolarmente vulnerabili e svantaggiate dal punto di vista delle condizioni fisico-psichiche, economiche, sociali, familiari promuovendo, al contempo, lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio di propria operatività.

In pratica un miglioramento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono ed operano nel territorio, e non solo, attraverso lo sviluppo di progetti di utilità sociale e di coesione favorendo la realizzazione di iniziative legate a bisogni emergenti e stimolando la società civile ad una risposta progettata ed organizzata con attenzione agli aspetti qualitativi e all’impatto sulle generazioni future.

“Uno strumento che si impegna ad aiutare a crescere la comunità invitando alla generosità tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del tessuto sociale, l’assistenza sanitaria, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’istruzione, la ricerca scientifica” sono le parole di Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che continua “l’esistenza di un patrimonio i cui frutti sono destinati stabilmente e perpetuamente all’operatività, in determinati ambiti, consente di promuovere l’azione filantropica in un’ottica di lungo periodo, non limitata, quindi, alla soluzione di problemi contingenti.”

Fra le varie iniziative, da segnalare la gestione, da parte della Fondazione Solidal Onlus, del premio giornalistico “Franco Marchiaro”, costituito grazie ad un lascito del dottor Antonio Maconi alla scopo di istituire un’iniziativa in memoria del noto giornalista alessandrino della Stampa, scomparso nel 2012.

Il premio “Franco Marchiaro”, dell’importo di duemila euro, ha durata decennale ed è rivolto a tutti i giornalisti della carta stampata, radio-video e new media, che abbiano pubblicato un servizio riguardante la valorizzazione di aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio alessandrino.

Per quanto concerne le donazioni, la Fondazione Solidal Onlus può riceverle attraversoTaverna Solidal Fondazione varie modalità come raccolta di quote, libere o fisse, a sostegno di progetti o bandi dell’Ente; donazione a progetti, ossia raccolta di fondi indirizzati a sostenere precisi progetti già selezionati dall’Ente; costituzione di fondi patrimoniali, il donatore decide di costituire un fondo patrimoniale cui annualmente verranno destinate risorse per il sostegno; sostegno a uno o più Fondi patrimoniali già costituiti; raccolta di capitali tramite testamenti, lasciti testamentari, legati, cioè il donatore decide di indicare la Onlus tra i suoi eredi destinando i beni ad una particolare funzione sociale ed infine donazione del 5 per mille alla Fondazione.

Il donatore potrà contare su sicurezza, semplicità, flessibilità, efficacia e trasparenza da parte della Fondazione Solidal che, inoltre, essendo una Onlus può usufruire di una serie di agevolazioni fiscali i cui benefici andranno, in primo luogo, a favore dei donatori, siano essi persone fisiche o aziende.
Nessun costo, inoltre, sarà a carico dei donatori dato che la gestione amministrativa e finanziaria sarà onere a carico della Fondazione.

Infine, da parte sua, la Fondazione Solidal Onlus, appena potrà disporre delle adeguate risorse, inizierà ad emettere Bandi per progetti di utilità sociale.

“Con la costituzione della Fondazione Solidal Onlus crediamo di aver messo a disposizione del territorio alessandrino uno strumento innovativo e dalla forte valenza sociale che, in altre realtà, ha già raccolto risultati importanti dal punto di vista della crescita territoriale e della coesione sociale. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è già al lavoro e ci auguriamo che anche la comunità locale sia disponibile a collaborare” ha aggiunto Pier Angelo Taverna.

Al momento, è attivo un indirizzo di posta elettronica (info@fondazionesolidal.it) ma a breve sarà realizzato anche un sito internet con tutte le informazioni necessarie per conoscere le modalità operative.

Roberto Cavallero