“Il Tortonese a palazzo”: prosegue il viaggio tra i vini e i prodotti della provincia di Alessandria

Ovada vini“Il Tortonese a palazzo”: così si intitola la terza puntata del grande viaggio tra i vini e i prodotti della provincia di Alessandria che la Camera di Commercio organizza per domenica prossima, 1 marzo.

Dopo le presentazioni dei territori di Ovada e di Acqui, seguite da un pubblico numeroso, motivato e ricco di curiosità, è ora la volta dell’area di Tortona. La formula è ormai quella collaudata che prevede un intero pomeriggio con ingresso libero a palazzo Monferrato: il pubblico è invitato ad entrare e visi-tare nel salone del piano terra gli stand dei singoli produttori e l’area allestita a enoteca. Per la giornata tortonese sono previsti in particolare stand di degustazione e vendita di prodotti come il Montebore, il salame nobile del Giarolo, la frutta della Val Curone, nonché tutti i vini del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Tortonesi, oltre al Timorasso che tanto interesse ha saputo destare tra gli appassionati al recu-pero di vitigni della tradizione.

Il “Quartetto jazz” del Conservatorio “Antonio Vivaldi” darà il benvenuto in musica agli ospiti che si af-facceranno in cortile e si esibirà a intervalli nel corso di tutto il pomeriggio. A partire dalle 18.30 inizierà l’ora degli aperitivi, curata dai produttori, dal Consorzio di Tutela e dalla Strada del Vino e dei Sapori Colli Tortonesi. L’aperitivo è aperto al pubblico e sarà dedicato in esclusiva ai vini del territorio (a pagamento: 5 euro).

A partire dalle ore 19, le attività si trasferiranno al quarto piano del palazzo, nell’area che ospita la buvette. Su prenotazione, sarà possibile partecipare a una degustazione di grandi bianchi del territorio, mentre, alle 20 andrà in onda la cena, caratterizzata dal “menu Tortona”, curato da ben nove ristoranti. Quattro di essi sono di Tortona: Montecarlo (fraz. Calderari), Vineria Derthona, Il Cavallino, La Casareccia; gli altri sono La Baita di Salogni, Belvedere di Pessinate, Malpassuti di Carbonara Scrivia, Da Giuseppe di Montemarzino, Corona di San Sebastiano Curone. Prenotando presso il ristorante Montecarlo (0131-889114), si potrà partecipare a una cena straordinaria al costo di 30 euro. Le precedenti esperienze hanno registrato un grande successo di pubblico con una media di 110-115 prenotazioni. Anche questo momento sarà accompagnato dalla musica dei giovani jazzisti del Conservatorio “Vivaldi”.

La cena sarà anche l’occasione per conoscere da vicino autorevoli e importanti protagonisti della stam-pa specializzata, del turismo, della comunicazione. Tra coloro che sono già stati ospiti delle serate e che periodicamente vi fanno ritorno, ricordiamo Federico Quaranta (il popolare Fede, conduttore con Tinto della trasmissione radiofonica “Decanter” su Radio Due), il presidente nazionale dell’ONAV, Vito Intini, Eugenio Barbieri, autore della trasmissione televisiva “Linea verde”, vari blogger dell’enogastronomia di livello nazionale o regionale, artisti che hanno fatto del Monferrato la loro residenza.

Il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, tiene a sottolineare la totale “apertura” degli eventi: “Si tratta – sottolinea il presidente – di appuntamenti rivolti a tutti. La nostra porta è aperta, e non solo in senso figurato. Chiunque domenica potrà entrare a palazzo Monferrato e farsi un giro alla scoperta di prodotti e di personaggi di gran classe, le vere eccellenze del nostro territorio. Le precedenti esperienze hanno dimostrato quanto gli alessandrini gradiscano questo tipo di proposta. Il nostro ente intende insistere nel suo progetto, con una convinzione: se la Camera di Commercio è la casa delle imprese, Palazzo del Monferrato deve diventare la casa del territorio”.