M5S: “Per Energia&Territorio presentato esposto in Procura: gli alessandrini vogliono vederci chiaro”

Energia territorioIl Movimento 5 Stelle vuole vederci chiaro. La vicenda è quella di E&T (Energia & Territorio), partecipata della Provincia di Alessandria che si è occupata più o meno di tutto finendo con i conti in rosso e lasciando molti aspetti oscuri. Per questo i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Giorgio Bertola (Capogruppo a Palazzo Lascaris) e Paolo Mighetti, insieme ai Consiglieri comunali del M5S Alessandria Andrea Cammalleri, Domenico Di Filippo e Angelo Malerba, hanno deciso di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Alessandria.

La Società E&T, nel corso degli anni, ha più volte modificato il proprio oggetto sociale, occupandosi degli ambiti più disparati. Dalle infrastrutture informatiche e telecomunicazioni al risparmio energetico, dalle manutenzioni di impianti termici alla gestione dei finanziamenti fino alla gestione di siti internet, rapporti con la Cina, gestione delle multe, progettazione e addirittura la realizzazione di una strada in Sardegna.

Il continuo cambio e ampliamento dell’oggetto sociale, caratteristica abbastanza strana per una società partecipata quasi per la sua totalità da un ente pubblico, oltre a non portare evidenti benefici alla collettività, ha causato negli ultimi anni ingenti perdite, finite a carico dei cittadini.

Abbiamo sentito il dovere di andare a fondo alla questione perché, dopo le notizie ed indiscrezioni giornalistiche, sono pervenute sulle nostre scrivanie anche segnalazioni in forma anonima che abbiamo giudicato attendibili e quantomeno meritorie di un approfondimento. Da qui è iniziato il lavoro di analisi degli ultimi due bilanci disponibili (2011 e 2012), peraltro già finiti nel mirino della Corte dei Conti. Da queste carte emerge una situazione che si è andata deteriorando fin dal 2010 quando E&T non riusciva già più ad incassare ma continuava a spendere.

Tuttavia la Provincia di Alessandria ha posto fine a questa agonia solo nel 2013, quando haPalazzo Ghilini nuova 2 deciso di procedere all’alienazione della società e delle sue partecipate indirette ovvero di attivare le procedure per lo scioglimento della stessa. In questo lasso di tempo si è generato però un ulteriore debito ed una serie di storture tra cui l’ormai famosa fideiussione da 1,8 mil prestata dalla Provincia di Alessandria in favore di Monte dei Paschi, a garanzia di un debito sottoscritto da E&T.

A questo punto chiediamo sia fatta piena luce sulle responsabilità degli amministratori della società e di quelli della Provincia che avrebbero dovuto controllare. Nei giorni in cui le Province (e soprattutto il loro personale) finiscono sotto la mannaia dei tagli del Governo Renzi, il Movimento 5 Stelle intende scovare i veri responsabili degli sprechi. Per noi non è possibile continuare a far pagare alla collettività il conto. Chi ha sbagliato passi ora dalla cassa.
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Andrea Cammalleri, Consigliere comunale M5S Alessandria
Domenico Di Filippo, Consigliere comunale M5S Alessandria
Angelo Malerba, Consigliere comunale M5S Alessandria