Radio 6023: sul web, ma anche in filo diffusione all’Università. E a giugno….[Sotto la nebbia]

Radio 60 23 3di Marco Goglino

L’Università degli studi del Piemonte Orientale può vantare una propria webradio, Radio 6023, che da diversi anni ormai propone un ricco palinsesto fatto di musica, informazioni, intrattenimento.

Il progetto nasce il 9 maggio del 2005, sotto forma di un laboratorio proposto dalla facoltà di Lettere e Filosofia a Vercelli, salvo poi trasformarsi in un progetto a sé stante: un’associazione di promozione sociale universitaria.

Il nome deriva dal numero di Avogadro (ossia 6,022 moltiplicato per 10 alla ventitreesima) , dato che proprio ad Amedeo Avogadro è dedicata l’Università del Piemonte Orientale: attraverso questa scelta si è quindi voluto sottolineare il forte legame fra radio e università.

A parlarcene oggi è Alice Plata, studentessa laureanda di Scienze dellaRadio 6023 2 Comunicazione (presso la facoltà di Lettere) e presidente dell’associazione.

“Il progetto coinvolge molte persone: siamo un gruppo molto vario e numeroso. Con noi collaborano diversi studenti che stanno facendo presso di noi lo stage previsto dal proprio percorso di studi, ma anche ragazzi e ragazze ormai laureati che hanno deciso di continuare ad impegnarsi in questo progetto. In buona parte è un lavoro volontaristico”.

Radio 6023 fa parte di RadUni, associazione nazionale degli operatori radiofonici, che organizza ogni anno il FRU, Festival della Radio Universitaria.

Radio 6023 4La manifestazione è giunta all’ottava edizione, e dopo le Università di Prato, Pisa, Cosenza, Perugia, Salerno e altre importanti facoltà è arrivato il momento dell’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

Il Festival è un momento di condivisione e formazione: non solo ci sarà tantissima buona musica, ma saranno attivi workshop e seminari, così che, al momento di svago e divertimento, si associ una possibilità di crescita formativa.

Per la gestione dell’evento, Radio 6023 si è unita a Unipartyshow&co. che solitamente gestisce le serate di intrattenimento nel cortile dell’Università di Via Perrone a Novara.

“La manifestazione si svolgerà a giugno: precisamente da giovedì 5 a sabato 7. La prima serata ospiterà un contest fra le band emergenti, mentre venerdì e sabato ci saranno ospiti molto importanti, coi quali stiamo definendo, proprio in questi giorni, la partecipazione.
Dato che si svolgerà in prossimità del weekend, speriamo che molti liceali prendano parte all’evento: e questo anche in un’ottica di promozione della nostra Università.
Il FRU non solo coinvolge le radio universitarie di tutta Italia: saranno presenti anche circuiti radiofonici europei. È uno splendido momento di condivisione e servirà anche a portare lustro e vanto al nostro Ateneo.
Ci aspettiamo circa 20 mila persone!

Ma torniamo al progetto della web radio: da quanto si sono staccati dal laboratorio,Radio 6023 1 non sono  più gestiti dall’università, ma la loro sede resta fra le mura della facoltà di Lettere e Filosofia a Vercelli.

Radio 6023 non è soltanto musica: ci sono anche rubriche come “Good Morning” che forniscono informazioni utili agli studenti, sia a livello locale sia nazionale.

La radio va in onda 24 ore su 24, chiaramente con alcuni programmi live e altri registrati.

Alice ci racconta di avere molte responsabilità essendo la presidentessa, e che effettivamente il progetto le prende molto tempo, ma è affiancata da un ottimo team, fra cui, Alessandro Raimondo, il vicepresidente dell’associazione nonché station manager, che si occupa della gestione dell’emittente nella sue più diverse sfaccettature.

“Mi sono interessata al progetto attraverso le informative universitarie: inizialmente ho fatto anch’io lo stage e poi ho deciso di continuare questa avventura. Non ho iniziato subito la mia carriera universitaria qui a Vercelli, prima mi ero iscritta al Politecnico di Milano: ma era una realtà troppo formale e dispersiva. Ho optato per Vercelli perché sapevo che avrei avuto un miglior rapporto studente-insegnante; inoltre avevo appreso delle nuove strutture e dei nuovi piani di studi e mi sembrava proprio un’occasione interessante!”.

Sebbene la sede sia presso la facoltà di Vercelli, la radio mantiene i contatti con le altri sedi dell’Ateneo, Novara e Alessandria, attraverso la filodiffusione: i programmi sono trasmessi nella sala ristoro della Facoltà di Scienze MFN e presso l’atrio di Palazzo Borsalino, sede delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia in Alessandria, presso la caffetteria della Facoltà di Economia a Novara e a Vercelli sotto il porticato di Palazzo Tartara, sede appunto della Facoltà di Lettere.

Radio 6023 logoAlice ci spiega come sia stimolante per uno studente partecipare e collaborare a questo progetto: “Radio 6023 è un’ottima occasione per affacciarsi al mondo del lavoro: ci si mette veramente alla prova; non solo a livello artistico ma anche a livello tecnico e pratico: infatti vi è una parte del progetto volta alla formazione giornalistica e all’utilizzo dei social network, fondamentali oggigiorno per quanto concerne l’ambito della comunicazione”.

Per chi fosse interessato a seguire il progetto da più da vicino, il sito della radio è www.radio6023.it: vi troverete i palinsesti, i link ad argomenti di attualità ed interesse per gli studenti e molto altro ancora. L’appuntamento per tutti è a giugno.

Ci vediamo al FRU!