Sul risultato delle elezioni politiche

Borioli_DanieleLo spoglio delle schede ha assegnato al Partito Democratico della provincia di Alessandria tre rappresentanti nel nuovo Parlamento: Cristina Bargero alla Camera, Daniele Borioli e Federico Fornaro al Senato.

Un risultato importante, del quale ringraziamo gli elettori. L’impegno a favore del territorio e della nostra comunità sarà la cifra del loro mandato, del quale renderanno costantemente conto ai cittadini.

Accanto a questo riscontro positivo, come molti osservatori avevano previsto, il risultato delle elezioni consegna al PD una situazione molto complessa.

Nonostante la vittoria politica in entrambi i rami del Parlamento, la coalizione Italia Bene Comune non dispone al Senato di una maggioranza autosufficiente per governare.

Oltre ai meccanismi distorcenti dell’attuale legge elettorale, hanno concorso nel produrre tale esito tanto il forte sfondamento del M5S, quanto il significativo recupero della coalizione di destra.

Questi due fatti costituiscono, anche nella nostra provincia, l’elemento politico più evidente, sul quale dovremo riflettere e con il quale dovremo confrontarci nei prossimi giorni e nei prossimi mesi.

Daniele Borioli
Segretario Provinciale PD