Si terrà il 2 dicembre a Casale, presso la sala didattica della RISS Minazzi (in via Biblioteca 1) un interessante corso rivolto agli infermieri professionali e organizzato da Anin (Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze) in collaborazione con ODA Opera diocesana assistenza e IPASVI. Il corso, che dà diritto ai crediti ECM , si svolgerà in una intera giornata, dalle 8,30 alle 17.30.
Nell’ultimo decennio l’OMS ha sensibilizzato e stimolato l’elaborazione e divulgazione delle linee guida sulla promozione della salute anche attraverso l’attività fisica per le persone con disturbi psichiatrici, sia per gli effetti positivi sulla salute mentale che per la prevenzione e riduzione dei fattori di rischio delle malattie cardio-vascolari e oncologiche. Finalità di questo evento è quella di promuovere una riflessione tra infermieri, da condividere in fase successiva con i colleghi delle altre professionalità (educatori, TRP, OSS, T.O.), sui diversi modi in cui si declina l’assistenza al corpo della persona seguita nei servizi di salute mentale, in una idea di presa in carico globale in una visione olistica.
Obiettivo: riscoprire e valorizzare nella comunità professionale degli infermieri della salute mentale, il valore aggiunto che può dare l’assistenza infermieristica prestando “voce” al corpo, attingendo alle conoscenze/competenze che costituiscono il cuore della sua disciplina.
Il programma ( scaletta interventi a termine comunicato), dopo la registrazione e il saluto delle autorità, prevede tre distinti momenti formativi: approfondimento clinico/assistenziale, la presentazione di esperienze e infine Workshop, tra i cui moderatori ci sarà Luciano Rizzetto, responsabile dei servizi infermieristici di ODA , finalizzati a favorire la sensibilizzazione sui vari approcci corporei sperimentandoli su di sé.
In questa terza sessione il maestro di Qi Gong Valter Bellisario, che da 15 anni tiene un programma di ginnastica morbida per pazienti psichiatrici presso la Comunità ODA “L’Abbazia” di San Maurizio di Conzano , porterà la sua esperienza nella nostra e altre comunità e opererà una dimostrazione pratica delle sue modalità di lavoro con gli utenti psichiatrici.
L’iscrizione potrà essere effettuata tramite il sito Regionale ECM collegandosi al sito www.ecmpiemonte.it oppure con mail alla segreteria organizzativa ipasvial@gmail.com.