Ambra Brama di Teatro: sabato è di scena Giorgio Pasotti

locandina_pasotti_opt

La rassegna Ambra Brama di Musica e Teatro, giunta al decimo anno di vita, prende il via SABATO 19 NOVEMBRE alle ore 21 con un grande attore di fama nazionale, attivo in tv, al cinema e a teatro: si tratta di GIORGIO PASOTTI, che porta in scena lo spettacolo dal titolo … DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO, con la regia di Davide Cavuti.

La serata fa parte della stagione 2016-17 chiamata UN PALCO PER IL CINEMA, spettacoli teatrali e musicali dedicati alla Settima Arte (Direzione artistica Paolo Scepi, in collaborazione con l’associazione Commedia Community/Teatro della Juta e Segnali 2006 Intrattenimento). La serata del 19 novembre è realizzata in collaborazione con Gruppo Anteprima di Alessandria.

…DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO è un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di tre grandi scrittori: William Shakespeare, Luigi Pirandello, Italo Calvino, i cui testi saranno interpretati dall’attore Giorgio Pasotti, che li farà rivivere in modo originale, calandosi nei vari personaggi attraverso le storie raccontate, tenendo vivissimo il contatto col pubblico e coinvolgendolo da vicino.

“Questo spettacolo, nato sotto l’egida dell’Agiscuola nazionale, celebra i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare (24 aprile 1616) e i 70 anni dalla morte di Luigi Pirandello (10 dicembre 1936).

Attraverso alcuni brani tratti dalle loro straordinarie opere, si potranno cogliere gli aspetti della vita dell’Uomo quali l’essere, l’apparire, l’amore, la politica, le ingiustizie, il futuro: “E l’uomo? Che capolavoro è l’uomo! Così nobile nell’intelletto, nelle sue facoltà, centro dell’universo…eppure per me cos’è?”. Shakespeare ha raccontato le innumerevoli contraddizioni dell’essere umano, le ingiustizie, i dolori, il destino; in Pirandello il tema della vita viene affrontato con un sagace connubio di tragico e umoristico: l’irridente e affranta tenacia di un uomo che racconta il suo tormento al primo che gli capita in un caffè, ci consegna un messaggio di difesa della vita che va assaporata nella sua beatitudine e ammirata nella sua bellezza”. (Davide Cavuti, il regista).

Parole di grandi scrittori, dunque, accompagnate da musiche originali composte dallo stesso Davide Cavuti e coreografate da Loredana Errico, direttore artistico Teatro dei 99 (L’Aquila). Giorgio Pasotti, attore teatrale e cinematografico, deve la sua popolarità al piccolo schermo: Distretto di Polizia lo consacra nell’immaginario popolare come l’ispettore Paolo Libero. Al cinema lavora con registi come Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Mario Monicelli, Paolo Sorrentino, Carlo Vanzina e molti altri.

Cavuti è autore letterario e compositore cinematografico e teatrale, anche lui figlio dell’esperienza di più discipline.

Inizio spettacolo ore 21. Spettacolo Giorgio Pasotti € 15, posto unico.

Al termine dello spettacolo è previsto un BRINDISI DI INIZIO STAGIONE CON L’ATTORE (per i possessori di biglietto).

TEATRO AMBRA, VIALE BRIGATA RAVENNA 8 – ALESSANDRIA

Prevendita dei biglietti presso

– SEGRETERIA DEL DLF, Viale Brigata Ravenna 8, 15121 (AL) Tel. 0131 252079,

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, e presso
– GRUPPO ANTEPRIMA
, Piazza Garibaldi 40 lun-venerdì ore 9-15; tel. 0131 250600

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 alla cassa del Teatro Ambra. www.dlfal.it.