Telecamere e pattuglie per tutelare meglio la sicurezza dei cittadini e dei loro beni

Bolzani Paolodi Paolo Adriano Bolzani*

È davvero increscioso il fatto accaduto il giorno 14 novembre!

All’autovettura Fiat Cubo donate dai Leo Club di Alessandria qualche anno fa alla nostra sezione Provinciale è stato infranto un vetro laterale ed è stata asportata una borsa contenente chiavi e documenti. Non che le associazioni di disabili vogliano essere considerate esenti da certi episodi, pur se di per sé intollerabili, ma il fatto più grave è che l’autovettura, con il logo e le scritte dall’associazione, si trovava parcheggiata sugli stalli per disabili posti a fronte dell’entrata del parcheggio di via Cardinal Massaia e l’episodio si è verificato nel lasso di tempo che intercorre fra le ore 8:30 e le 14:00 in pieno giorno in una zona centrale ed abbastanza frequentata.

Purtroppo questi episodi si verificano sempre più frequentemente non solo nelle periferie, ma anche nel centro cittadino, e, in questo caso, proprio di fianco all’entrata laterale del tribunale e degli uffici del ministero del Tesoro.

Forse è giunto il momento di pensare seriamente alla sicurezza dei cittadini e ad una maggiore difesa dei loro beni, magari con l’installazione di telecamere nei punti più sensibili ed aumentando il numero delle pattuglie in servizio non solo in centro ma anche nelle periferie.

Ciò che fa davvero rabbia oltre al danno economico non certo di grande entità, ma per la nostra associazione già oneroso, è la mancanza di sensibilità e di rispetto nei confronti di associazioni che da sempre si adoperano per cercare di migliorare la condizione di persone più deboli e indifese. A questo si aggiunge la preoccupazione che questi delinquenti possano arrivare ad aggredire impunemente le persone più esposte, come purtroppo già sta accadendo in molte realtà, nella convinzione di farla franca.

*Vice presidente Provinciale UICI di Alessandria