Riboldi: “Difesa femminile, perché non riproporre i corsi gratuiti del Comune?”

violenza_donneNell’anno 2013 l’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato e la Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità si unirono per promuovere un corso gratuito di autodifesa femminile: 18 lezioni per imparare a difendersi e valutare il pericolo.

“All’epoca ero Assessore allo Sport – dichiara Federico Riboldi, consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia a Casale Monferrato – e unitamente alla Consulta delle Donne pensammo questa iniziativa. Purtroppo i casi di violenza sulle donne, in casa, in strada, nei luoghi di lavoro sono una realtà anche per il nostro territorio. Credo che un’Amministrazione comunale debba mettere la sicurezza dei propri cittadini tra le priorità del proprio mandato. E’ stato fatto molto in passato: il sistema di videosorveglianza, il terzo turno della Polizia Locale, l’installazione dei Totem Sicurezza in punti nevralgici della città. Da tre anni innovazioni ne abbiamo viste poche. Con questa proposta vogliamo rimettere al centro la sicurezza dei cittadini, particolarmente delle donne».

«Il Corso non vuole solo promuovere una pratica sportiva per la sicurezza individuale, ma anche valorizzare la consapevolezza nelle donne sulle loro capacità, insegnando pochi piccoli gesti e modificando alcune semplici abitudini che possono essere utili a prevenire le aggressioni» prosegue Riboldi «Solo con azioni concrete si possono ottenere risultati efficaci. Le varie esperienze messe in campo, ne sono certo, porteranno anche ad una maggiore sensibilità verso il problema della violenza e delle aggressioni sulle donne: lo sport, ancora una volta, sarà a servizio della città».