“5 incidenti soltanto a partire da lunedì, e la settimana non è ancora finita!”. Non c’è davvero pace per gli abitanti di Casalbagliano, sobborgo alessandrino finito in prima pagina sui media locali già nei mesi scorsi, fra allagamenti, fogne non funzionanti e connessioni Internet da ‘paleolitico’ del web. Ora i riflettori si accendono su un’altra emergenza, ossia la sicurezza della viabilità in Strada Vecchia dei Bagliani, in particolare nel tratto che dal paese conduce ad Alessandria, zona piscina comunale.
“L’ultimo incidente è avvenuto giovedì e ha coinvolto l’ambulanza di Felizzano – racconta un abitante di Casalbagliano che ci ha contattati ieri -, che stava rientrando da un servizio in ospedale. Ma ormai non passa giorno senza un tamponamento, o un’uscita di strada. Il morto ci è scappato anni fa, ma andando avanti così prima o poi di sicuro ricapita”.
Fare gli scongiuri in questi casi non basta: meglio cercare di capire quali sono le cause di tanta costante insicurezza, e cercare di intervenire: ma chi se ne deve occupare? Il comune di Alessandria? La polizia municipale? O chi altro?
“In quel tratto di strada – sottolinea l’abitante di Casalbagliano, dando voce ad un malessere collettivo – c’è il limite dei 30 all’ora, che nessuno o pochissimi rispettano. Ma vorremmo che chi di dovere si attivasse anche in altro modo: anche perché il manto stradale risulta essere decisamente scivoloso: sembra di camminare sul sapone, sia che piova sia che ci sia bel tempo”.
Agli abitanti di Casalbagliano, costituitisi anche in comitato civico, non resta che tornare alla carica ‘a palazzo’: presto però racconteremo nuovamente il loro punto di vista, monitorando la situazione e i problemi di quel lembo di periferia alessandrina forse un po’ dimenticata.