In occasione delle celebrazioni per il settantunesimo anniversario della Liberazione, l’ANPI di Acqui Terme e il Circolo Galliano organizzano un programma di proiezioni in avvicinamento al 25 aprile. Un occasione per parlar(ne) e per riflettere.
Immagini che definiscono il loro stesso confine, nello scegliersi di una parte e nel rinnovare ora la forza di quell’identità. Dalle parole alla musica, attraverso figure più o meno conosciute e luoghi di memoria eterna, frammenti della nostra storia da vivificare per combattere l’indifferenza dell’oggi. La terra e la pace da difendere a qualsiasi costo, la questione privata di qualsiasi piccola resistenza, come atto di rispetto nei confronti di tutte quelle storie a cui in questi giorni saremo indubbiamente convocati.
Nella giornata di giovedì 7 aprile è previsto un breve omaggio al regista partigiano Giulio Questi, seguito dalla proiezione del film documentario “Ricordare la Benedicta” di Roberto Veller (1976).Questo film verrà restituito alla fruizione del pubblico dopo un ritrovamento fortuito in copia 16 mm nel fondo d’archivio dell’Istituto della Resistenza di Alessandria. Dopo un processo di restauro e digitalizzazione, verrà proiettato per la prima volta nella nostra città: un evento di grande importanza storica e culturale, per cui l’ANPI provinciale ha lavorato con impegno per restituire al territorio un’opera di memoria e sensibilizzazione su un luogo e un evento drammatico ricordato proprio domenica scorsa.
La seconda serata, giovedì 14 aprile, prevede la proiezione di due documentari di Guido Chiesa: il primo legato ad un personaggio della Resistenza con cui continuamente ci confrontiamo, ed il secondo un affresco in presa diretta di cosa fu quella lotta cinquant’anni dopo la Liberazione. “Un giorno di fuoco. Parole, immagini, musica per Beppe Fenoglio”, del 1996, è la fotografia di un evento unico in cui i C.S.I., all’interno del Duomo di Alba, ricordarono con uno spettacolo intimistico la grande figura dello scrittore partigiano.
“Partigiani”, un lavoro collettivo di Guido Chiesa, Davide Ferrario, Antonio Leotti, Marco Puccioni e Daniele Vicari, datato 1997, è una serie di interviste con inserti di finzione prodotta dall’ANPI di Correggio all’interno delle celebrazioni per il 50° della Liberazione (Materiale Resistente).
L’ultima serata, prevista per venerdì 22 aprile, si apre con un omaggio al cantautore-ferroviere recentemente scomparso, Gianmaria Testa e prosegue con la proiezione del documentario “Guardiamoli negli occhi” di Barbara Elese ed Erik Negro: un viaggio attraverso i sentieri della nostra Resistenza e le parole dei suoi protagonisti, visto con gli occhi di alcuni giovani dell’ANPI di Acqui. Il film, che sarà introdotto dal presidente provinciale emerito Pasquale Cinefra, è stato realizzato in occasione del Settantesimo della Liberazione ed è alla sua seconda proiezione nella nostra città.
Tutte le proiezioni si svolgeranno al Circolo Galliano, in Piazza San Guido, 38 ad Acqui Terme (AL).