Rinasce la cultura ad Alessandria? Dal mese di aprile pare proprio di sì, grazie all’evento #spottedcultura, a cura dell’Assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali.
Dodici appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici.
Si comincia sabato 9 con la mostra di Raffaele Cioffi “Solidità della luce” in programma a Palazzo Cuttica.
Dieci dipinti che l’artista milanese esporrà nel Salone delle Feste in un percorso che intende raffigurare la luce attraverso il colore. Un lavoro che raggiunge una forte iterazione con l’ambiente diventando quasi uno schermo che si dischiude su una dimensione ulteriore ed irreale.
La mostra si terrà dal 9 aprile, giorno dell’inaugurazione alle 17, al 22 maggio con orari venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.
Si prosegue con la prima nazionale di “Borsalino City”, docufilm diretto da Enrica Viola ed imperniato sul brand che ha fatto la storia di Alessandria ossia il cappello Borsalino, apparso in migliaia di pellicole cinematografiche (giusto per citarne alcune da “Casablanca” ad “8 ½” da “Fino all’ultimo respiro” a “La Stangata”).
Attraverso la storia di lavoratori di un tempo, di appassionati di storia locale, di grandi nomi del cinema, il documentario racconta la storia di un incontro: quello tra il sogno di un imprenditore e la grande industria dei desideri ossia il cinema del XX secolo.
Il docufilm ha già riscosso notevole successo al Torino Film Festival del 2015 e a Bologna, nell’ambito del festival “Visioni Italiane”.
La proiezione avverrà al cinema teatro Alessandrino il 13 aprile alle 19.
Dal 14 aprile al 26 giugno, a Palazzo Monferrato, sarà in programma la mostra “Alessandria, città delle biciclette”. Un progetto voto al recupero della memoria di un’Alessandria che forse non c’è più, quella che valorizzava il ciclismo, ma anche alla promozione di iniziative che valorizzino il cicloturismo.
La mostra sarà in programma venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Inaugurazione giovedì 14 aprile.
Dal 15 aprile al 10 settembre sarà in programma “Scatti sulla bicicletta”, mostra dedicata alla fotografia e che gioca sulla polisemia del termine “scatto” che può essere pensato come sinonimo di “fotografia” o come identificativo dell’azione della rapida accelerata che il ciclista spesso compie.
Le fotografie, sviluppate con varie tecniche e di dimensioni differenti, sono state realizzate da Enrico Barbieri, Bruno Appiani, Fulvio Bergallo, Agnese Rossi, Luciano Bobba, Francesca Romano, Ilenio Celoria, Simone Carazzo, Francesca Parodi, Claudio Pasero, Marina Zaia, Andrea Repetto, Michele Gavazza.
La mostra è a cura di Carlo Pesce.
Orari: mercoledì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Inaugurazione venerdì 15 aprile alle 17,30.
Venerdì 15 aprile, alle 20,30, alla Biblioteca Civica in piazza Vittorio Veneto, si terrà “P.O.S.T.O. – Percorsi Onirici su Tragitti Ordinari”, storie di alessandrini e del loro legame con i luoghi della città.
Una radio, in diretta, illustrerà il progetto attraverso letture mentre due dj, Andrea e Angelo, interverranno a corollario con commenti e riflessioni.
L’iniziativa è a cura di Officine Marcovaldo, progetto nato dalla mente degli artisti Luca Zanon, Riccardo Guasco, Patrik Dolo, Angelo Formicola, Andrea Saidu.
Sabato 16 aprile il Quintetto Pianoforte e Archi Artisti del Teatro Regio di Torino terrà un concerto nella Sala Ferrero del Teatro Comunale che riapre i battenti dopo quasi sei anni dalla chiusura.
Biglietto e posto unico 10 euro, per info 331-4019616.
Domenica 17 aprile torna la mostra del disco usato e da collezione. Appuntamento dalle 9 alle 19 nel foyer del teatro comunale. Per info: 347-9663407, 389-4226172.
Dal 22 aprile al 15 maggio, al teatro comunale, “Essere fotografi” collettiva di fotografi emergenti provenienti da tutta Italia, che hanno concluso il Corso di Fotografia allo IED di Milano. Esporranno: Walter Carrera, Pietro Ciavattini, Manrico Finotto, Vito Fusco, Giulia Giannerini, Francesco Ippolito, Lucia Rosini, Alessia Palermiti Raquel Perez, Matteo Serpi, Erika Tibilas, Marta Viola, Elisa Virgili, Valerio Zanicotti. Inaugurazione venerdì 22 aprile alle 18,30.
Sabato 23 aprile “Eco” al teatro Comunale mentre lo stesso giorno, ma al teatro Macallè di Castelceriolo, “Mingus in Strings” spettacolo per voce recitante e quintetto d’archi con Moni Ovadia e la Musikorcehstra di Luca Garlaschelli.
Apertura cassa alle 20,30, apertura porte alle 21,30, inizio concerto alle 22. Per info: 389-4226172.
Giovedì 28 aprile “Luigi è stanco”, spettacolo che fa parte di un progetto dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado e al contempo a tutta la cittadinanza.
Una storia tutta partigiana il cui titolo è la frase che gli alleati ripetevano da Radio Londra per indicare che ci sarebbero stati lanci per le formazioni partigiane piemontesi dagli aerei inglesi.
“Luigi”, antifascista fin dal 1922, nell’ottobre del ’43 fu tra i fondatori del CLN di Ovada, uno dei più operativi di tutta la provincia.
Appuntamento nella Sala Ferrero del Teatro Comunale alle 9,30.
Infine venerdì 29 aprile, nell’ex complesso conventuale San Francesco, via XXIV Maggio 5, l’inaugurazione della mostra “Le cento tele”, esposizione di un centinaio di opere di Nadir Montagnana in un percorso che vedrà anche lo svolgersi della performance live di Angelo Pelizza.
L’evento sarà supportato da una musica realizzata per l’occasione dal sound artist Roberto Orsetti e da un video, in loop, che presenterà la “narrazione” di sé dei due artisti.
Curatrice della mostra Lucia Oliviero.
Orari: sabato e domenica, dalle 17 alle 19. Tutte le domeniche performance alle 18.
Per ulteriori info su tutto il programma di #spottedcultura: www.cultural.it, facebook alla pagina cultural.
Roberto Cavallero