A San Giorgio Monferrato ci si “illumina di meno”

volantino_millumino-2016

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno il Comune di San Giorgio Monferrato e la Scuola Primaria parteciperanno alla più grande campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar: M’illumino di meno.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, in cui verrà candidata la bicicletta a Premio Nobel per la Pace: l’invito è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Le iniziative proposte sono varie: pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile.

Venerdì 19 febbraio a San Giorgio Monferrato verrà organizzato un PIEDIBUS PER LE VIE DEL PAESE: ritrovo alle ore 18 nel piazzale della scuola per poi raggiungere, con un grande serpentone umano, piazza don Caprioglio, dove i bambini della scuola primaria concluderanno la manifestazione con canzoni e riflessioni. L’organizzazione della manifestazione è stata possibile anche grazie al contributo delle associazioni del paese.

Inoltre, nei giorni precedenti l’iniziativa Mauro Pivetta, dell’omonima Associazione Cicloturistica, interverrà nelle classi della scuola per sensibilizzare i bambini su questa tematica e dare testimonianza di alcune esperienze legate al mondo delle due ruote.