“Concerto di Natale” nella Cattedrale di Alessandria

Berrini1
Marco Berrini

Lunedì 21 dicembre 2015 alle ore 21 si terrà nella Cattedrale di Alessandria, in via Parma, il “Concerto di Natale” promosso da Conservatorio “Vivaldi”, Diocesi di Alessandria e Città di Alessandria.

Parteciperanno:
– Coro da Camera del Conservatorio “Vivaldi”
– Quintetto d’Archi del Conservatorio “Vivaldi”
– Carlo Montalenti, organo
– Marco Berrini, direttore

Programma
Jean Langlais (1907-1993)
Rhapsodie sur deux Noëls
Carlo Montalenti, organo
Roberto Beltrami
The first nowell
Mauro Zuccante (1962)
Canti di Natale (2015)
per coro misto e quintetto d’archi
(prima esecuzione assoluta)
A la notti di Natale
Ecco la nuova stella
Es ist ein ros
O little town of Bethlehem
Quannno nascette ninno
Questa note è nato in tera
Stille nacht
Su pizzineddu
Viva il gran messia
Jingle bells

Coro da Camera del “Vivaldi”. Formazione vocale che nasce in seno alla classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Alessandria, fondato nel 1995 da Marco Berrini, docente presso l’istituto alessandrino. Il coro è formato da studenti diplomandi e diplomati del Conservatorio che, mossi dal desiderio di approfondire le tematiche relative alla prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca, ha successivamente costituito questa formazione stabile che negli anni ha espresso una apprezzabile continuitá di livello artistico nelle proprie esecuzioni pubbliche e nelle regitrazioni discografiche. stato premiato con il secondo premio alla V edizione del concorso Marengo Musica 1997 (Giugno 1997) e con il primo, il secondo, il terzo premio e il premio speciale “L. Perosi” all’edizione 1999 del Concorso Internazionale di Tortona (Al). Nel muna tourneé con l’Orquestra de Jovens do Concelho de Santa Maria da Feira (Portogallo) eseguendo un programma per soli, coro e orch compositori italiani con il branoPrayer di Roberto Beltrami; nel 1999 ha inciso un CD per la Sarx Records dedicato alla musica sacra di Lorenzo Perosi in collaborazione con l’Ars Cantica Choir di Milano, e un CD dedicato alla musica di Benjamin Britten, Ariel Ramirez oltre a composizioni inedite e in prima registrazione assoluta di Federico Ermirio e Roberto Beltrami; ha infine registrato nel 2006 CD di musiche di compositori italiani viventi per la FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali), distribuito a tutti i cori italiani unitamente al volume delle musiche (“Teenc@anta”). Ha recentemente studiato ed eseguito riscuotendo ampi consensi, un ciclo di brani corali di estrazione popolare rielaborati per coro e quartetto d’archi dal compositore veronese Mauro Zuccante (“Canti della montagna”).
Il Quintetto d’archi del “Vivaldi” continua la collaborazione del Quartetto d’archi del Conservatorio, in una nuova formazione e con l’aggiunta del contrabbasso, con il Coro da Camera. Il “Quartetto”, nato nella classe di Quartetto e Musica da Camera per archi di Maurizio Cadossi, ha rappresentato il Vivaldi in numerose rassegne concertistiche e concorsi in varie città italiane (Torino, Milano, Genova, Venezia), e seguito Master di perfezionamento con Christophe Coin e Quartetto di Cremona. Ha collaborato dal 2013 con Marco Berrini, con all’attivo esecuzioni di Mozart e Saint-Saens. Con questo organico, nel maggio 2014 ha eseguito “Ai preat”, elaborazione di Mauro Zuccante dei canti della prima guerra mondiale, nell’ambito della stagione concertistica del prestigioso Museo del Violino di Cremona, con repliche ad Alessandria e Biella; con questo programma ha registrato un CD di imminente pubblicazione.
Carlo Montalenti. Nato nel 1981, laureato in giurisprudenza, ha conseguito la laurea di primo livello in Organo e Composizione Organistica, con lode e menzione, presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Ha frequentato il corso di improvvisazione tenuto da Jürgen Essl a Piacenza nel 2008 e ha proseguito per due anni gli studi di improvvisazione con Fausto Caporali a Cremona. Collabora con il Coro da Camera del Conservatorio di Alessandria, diretto da Marco Berrini, sia come cantore, sia come organista e continuista. Collabora come continuista al clavicembalo con l’Interdipartimento di musica antica del Conservatorio di Alessandria; in tale veste si è esibito nel corso del Festival Cusiano di Musica Antica del giugno 2014 e ha preso parte alla prima rappresentazione moderna dell’opera “Ernelinda” di Leonardo Vinci nel maggio 2015 (Scatola Sonora XVIII). Nell’agosto 2014 ha tenuto un concerto nella Basilica della Santa Casa di Loreto nell’ambito della rassegna Angeli Musicanti in Santa Casa. Ha partecipato alla rassegna La musica e il sacro – Meditazioni musicali, vespri e Messe “cum organo” nelle chiese di Alessandria e provincia nelle stagioni 2013, 2014 e 2015. È organista nelle celebrazioni liturgiche dal 1992, e presta servizio presso la Basilica Cattedrale Metropolitana di Sant’Eusebio in Vercelli, ove collabora con la Cappella Musicale della Cattedrale. È iscritto al biennio di Musica Sacra presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Marco Berrini. Direttore di Coro, Direttore d’Orchestra e Didatta. Ha completato la sua formazione accademica con gli studi musicologici. Vincitore di Primi Premi nei più importanti Concorsi Corali Nazionali e Internazionali, è stato Finalista alla Prima edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” di Bologna (2001) dove ha vinto il 3° premio ex-aequo. Dal 1989 al 1992 è stato Maestro Sostituto Direttore del Coro da Camera della Rai di Roma col quale ha effettuato registrazioni per RAI Radio Tre. È direttore artistico e musicale del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort, e fino al giugno 2010 del Quartetto Vocale S. Tecla, formazione professionale del Duomo di Milano; ha fondato e dirige il Coro da Camera del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Ha diretto in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Israele, Argentina, Emirati Arabi. E’ stato Direttore Ospite al Co.Na.Jo. (Coro Nazionale Giovanile) dell’Argentina e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba (Argentina). Collabora in qualità di Direttore Ospite con il Coro del Teatro dell’Opera di Malaga (Spagna), con il Coro del Teatro de La Maestranza di Siviglia e con l’Orchestra e Coro della Comunità di Madrid (ORCAM), (Spagna). Ha curato la pubblicazione di musica vocale per le case editrici Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, BMM, Carisch. È regolarmente chiamato a far parte della giuria di concorsi corali nazionali ed internazionali e a tenere master di formazione e perfezionamento per cantori e direttori in Italia e all’estero. Dal 2009 è direttore artistico della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione perfezionamento per direttori di coro e cantori (http://www.musicorum.it/MCA/index.html). Dal 1994 è titolare della cattedra di Esercitazioni Corali (vincitore di concorso nazionale) presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.