Grigi, vittoria con brividi: ora tutti a Marassi!

Bocalon nuovadi Roberto Cavallero

 

Tre punti ma anche tanta sofferenza nel finale. L’Alessandria batte 2 a 1 il Sudtirol fra le mura amiche del “Moccagatta” nel match valido per la quindicesima di andata del campionato di calcio Legapro, girone A.
Una vittoria, ad opera di una doppietta di un Bocalon sempre più uomo-partita, che proietta al primo posto la truppa piemontese, in attesa di sapere cosa farà il Cittadella, impegnato domenica in casa contro il Feralpisalò.

Grigi in campo con un reparto avanzato costituito da Bocalon, Marras e Fischnaller (tutti  e tre ex del Sudtirol, come Branca). Tra i pali ancora Vannucchi, Nordi siede in panca.

I locali partono subito forte e al 5’ bucano la porta ospite grazie alla marcatura di Bocalon, abile a trovare il colpo di testa vincente su bel cross di Marras.

I biancorossi allenati da mister Stroppa rispondono al 9’ con la bella incursione di Tulli la cui conclusione, a tu per tu con Vannucchi, è parata alla grande dall’estremo difensore grigio.

Al 12’ grigi insidiosi con Fischnaller che semina il panico in area avversaria ma la cui conclusione è efficacemente respinta con i piedi da Coser.

Al 20’ il raddoppio grigio. Cross di Branca dalla sinistra, Bocalon e Coser saltano a tempo ma il numero 9 dei piemontesi è più lesto e ribadisce in rete di destro.
Il raddoppio locale addormenta un po’ il match che non fa registrare ulteriori sussulti fino alla fine della prima frazione.

Da segnalare l’ingresso in campo, al 37’, di Loviso a rilevare un Mezavilla infortunato (problema ad una coscia).

Nella ripresa stessi ventidue in campo.

Il leitmotiv pare essere lo stesso dei minuti finali della prima frazione con pochiGregucci Angelo episodi da segnalare se non qualche sporadica incursione in area avversaria del Sudtirol. Da segnalare un tiro innocuo di Tulli parato da Vannucchi (10’) ed una conclusione alle stelle di Cia (13’).

Nei grigi mister Gregucci fa poi entrare Iunco al posto di uno stanco Fischnaller e proprio il neoentrato si rende protagonista di una bella azione solitaria con tiro finale poco alto sopra la traversa (25’).
Al 32’ fiammata degli ospiti con Bandini che, da posizione defilata, lascia partire un gran tiro deviato in angolo da Vannucchi.

Al 33’ ancora Iunco sugli scudi con un bel tiro che si spegne sul fondo alla destra di Coser.

Due minuti dopo la rete che riaccende improvvisamente il match: a centrocampo è commesso fallo su Gliozzi, numero 18 neoentrato per il Sudtirol. La retroguardia grigia si ferma attendendo il fischio del signor Bertani di Pisa che, però, non arriva. Ne approfitta Kirilov, pure lui entrato da poco, che praticamente si ritrova tutto solo davanti a Vannucchi insaccando senza problemi. 2-1 e match riaperto.

L’ultimo quarto d’ora circa è di vera e propria sofferenza per i grigi che, comunque, resistono al forcing finale messo in atto dagli altoatesini. Dopo 4’ di recupero il triplice fischio che sancisce la fine del match e fa tirare un sospiro di sollievo al popolo grigio.

L’Alessandria sale a quota 30 al primo posto, seppur momentaneo.

Prossima tappa la trasferta a Marassi contro il Genoa, martedì 15 dicembre alle 19,15, match valido per l’accesso ai quarti di finale di Tim Cup. In partenza da Alessandria sono pronti ben 22 pullman, oltre a diverse centinaia di tifosi in auto.

 

Alessandria 2 – Sudtirol 1

 

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sabato, Mezavilla (dal 37′ Loviso), Morero (C), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon (dall’82’ Marconi, Branca, Fischnaller (dal 61′ Iunco).
A disposizione: Nordi, Picone, Sirri, Terigi, Manfrin, Cittadino, Loviso, Vitofrancesco, Marconi, Iunco.
All. Sig. Angelo Adamo Gregucci

Sudtirol: Coser, Bandini, Bassoli, Tagliani, Bertoni, Mladen, Crovetto, Girasole, Maritato (dal 61′ Gliozzi), Cia (dal 68′ Kirilov), Tulli.
A disposizione: Miori, Brugger, Furlan, Melchiori, Lima, Kirilov, Gliozzi, Spagnoli.
All. Sig. Giovanni Stroppa.

Arbitro: Bertani di Pisa.

Reti: 5’ e 20’ pt Bocalon; 34’ st Kirilov.

Ammoniti: 6’ Girasole (S), 88’ Celjak (A), 90’ Iunco (A).

Angoli: 4-9.

Recupero: 2+4.

Spettatori: paganti 1.082, abbonati 1.131.