“La tragica scelta”: a Spinetta l’ultimo libro di Giulio Legnaro

libri_vari

Martedì 15 dicembre alle ore 12 a Spinetta Marengo presso l’Aula Magna della Scuola Primaria “Annibale Caretta” di Via del Ferraio 146, si svolgerà la presentazione del libro di Giulio LegnaroLA TRAGICA SCELTA”.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Istituto Comprensivo “A. Caretta” di Spinetta Marengo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’entrata del Regno d’Italia nella Prima Guerra Mondiale, racchiude un intenso lavoro di ricerca su un conflitto definito dagli storici come il più sanguinoso mai combattuto.

Il libro stampato in 1.000 copie è destinato agli alunni delle Scuole Primarie di Bettale, Castelceriolo, Litta Parodi, Mandrogne, San Giuliano Vecchio, Spinetta Marengo e delle Scuole Secondarie di 1° Grado di San Giuliano Vecchio e Spinetta Marengo ed è stato realizzato con il contributo interamente privato donato da cittadini e associazioni della Fraschetta.

Caratteristica del racconto è certamente la storia, che non va nascosta e neppure descritta con dovizia di particolari alla sensibilità adolescenziale dei ragazzi, raccontata con brevi e concisi flash sul conflitto e la vita quotidiana che, nella scuola, ha significato una mirata revisione dei programmi legati alle tematiche belliche.

Con le lezioni di geografia erano descritti territori e luoghi impervi del fronte con i problemi logistici che affrontava l’esercito, grande spazio venne dato alle cronache dei giornali e alle novità tecnologiche in modo da permettere agli scolari di scoprire le armi utilizzate, gli esplosivi, le crudeltà dei gas asfissianti, i camminamenti, i reticolati e le trincee.

L’obiettivo era far capire anche ai bambini cosa fossero la Patria, le terre irredente come Trento e Trieste, l’eroismo militare, la conoscenza degli aspetti più tragici della guerra come le violenze quotidiane e la morte. Il libro “LA TRAGICA SCELTA” sottolinea il valore degli Alpini e l’epica guerra bianca da loro combattuta tra i disagi delle nevi, e racconta due fatti avvenuti nei giorni del Natale 1914 a Ypres, in Belgio, e 1915 a Zagora nella Repubblica Slovena, che esaltano l’umanità dei soldati nei confronti della crudeltà della guerra.

Nelle Fiandre, in quel tragico 1914, i soldati tedeschi e quelli inglesi impantanati in una guerra di trincea che aveva provocato una situazione di stallo nei combattimenti uscirono allo scoperto per fraternizzare, scambiandosi gli auguri e sfidandosi in una partita al pallone che venne documentata e riportata sui giornali inglesi.

Un anno dopo, nella notte di Natale 1915, in territorio sloveno il sottotenente del Regio Esercito Italiano Enrico Scacheri, originario di Castelnuovo Scrivia, stabilì una tregua col nemico austriaco per dar modo ai soldati di ritirare i propri morti e scambiarsi alcune derrate alimentari in segno di pace, contro una guerra da loro non voluta.
Giulio Legnaro, studente universitario di Spinetta Marengo ha condiviso il suo lavoro con altri due spinettesi: Paolo Scacheri, nipote del sottotenente Enrico, che ha scritto la prefazione e Marisa Maino, insegnante ed educatrice, che ha scritto l’epilogo del libro.

Il periodo natalizio, momento di riposo e pausa negli studi, non è casuale per la consegna del libro agli alunni in quanto, alla ripresa delle lezioni, gli argomenti possono consentire un arricchimento della discussione didattica e una conoscenza maggiore dei valori umani e solidali che costituiscono il fondamento delle relazioni sociali.

LA TRAGICA SCELTA” è stato realizzato con il patrocinio dell’Istituto Comprensivo “A. Caretta” di Spinetta Marengo e il contributo di diciassette soggetti privati: Associazione Culturale “Amici della biblioteca della Fraschetta” e del segretario Paolo Scacheri, Comitato Genitori di Spinetta Marengo, Pro Loco Fraschetta, Associazione Nazionale Alpini sezione di Alessandria, ISE impianti strumentali elettrici s.r.l., PentafotoGibiottica di Cristina Mazzoni, Parrocchia di Bettale, Parafarmacia dott. Bianchi, Gallo cartolibreria di Patrick Cochrane, Lavanderia Primavera di Cesaro Valentina, BonatoPneumatici, La Dolce Vito pasticceria, Lana è di Milena Poggio, Farmacia dott. Lombardi, Pistarà Immobiliare, Sacchi Vittorino materiali edili.