Giovedì il vincitore del Premio giornalistico ‘Franco Marchiaro’

Marchiaro 2

Sarà proclamato giovedì 19 novembre il vincitore della 2° edizione del Premio giornalistico “Franco Marchiaro”, riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine Professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media, che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio provinciale di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, nel periodo compreso tra il  1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno per la durata del Premio.

Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione SOLIDAL ONLUS grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha conferito alla Fondazione un lascito ricevuto da Franco Marchiaro vincolandolo alla istituzione di un Premio Giornalistico in ricordo del giornalista alessandrino, scomparso nel 2012.

La cerimonia avrà luogo alle ore 17 del 19 novembre, presso la sala Broletto di Palatium Vetus, piazza della Libertà 28 ad Alessandria. Sarà il Presidente della Fondazione Solidal Onlus, Pier Angelo Taverna ad aprire i lavori alla presenza del Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri e del Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa che porteranno un saluto ai presenti. Sarà presente il Vice Direttore del quotidiano LA STAMPA, Luca Ubaldeschi.

Sono 18 i giornalisti che hanno partecipato alla 2° edizione del Premio con 42 articoli/servizi complessivamente. Alcuni elaborati sono stati inviati direttamente dagli autori e altri, secondo il regolamento del Premio, trasmessi da lettori che hanno ritenuto di segnalare l’attività di promozione del territorio svolta da professionisti dell’informazione locale o nazionale.

Il Premio consiste in un assegno dell’importo di 2.000 euro. 

La prima edizione del Premio era stata assegna a Gianni Riotta, editorialista del quotidiano LA STAMPA.

Per info www.fondazionesolidal.it alla voce Fondi.