Michelin: oggi sciopero, lunedì nuovo incontro a Torino

Michelin SpinettaVenerdì sciopero. Provano a rispondere così i sindacati confederali (Cgil, Csil e Uil) all’annunciata chiusura dello stabilimento Michelin di Fossano (400 dipendenti), e ai ‘tagli’ di personale previsti anche per altre realtà, tra cui Spinetta Marengo.
Lo sciopero riguarderà tutti i turni in tutti gli stabilimenti italiani della Michelin, e sarà di 8 ore. Partenza da Fossano alle 9,30 con corteo di auto, verso Cuneo. Lì convergeranno anche i pullman da Torino e Alessandria. Comizio a partire dalle 10,30.

Intanto  a casa nostra la tensione cresce, e pare confermato che, oltre alla chiusura del reparto ‘ricoperti’ (30 addetti), l’intenzione della multinazionale francese sia di lasciare a casa anche i circa 170 ‘interinali’, ossia i lavoratori che non dipendono direttamente da Michelin. Per una cinquantina di loro il contratto scade già a fine novembre.

Se è vero che l’azienda parla nei suoi comunicati di investimenti di circa 180Manifestazione Cgil "Il lavoro prima di tutto!" milioni di euro destinati, nei prossimi anni, allo stabilimento di Spinetta, del numero di dipendenti previsti e necessari non si fa cenno, ed è questo ad inquietare oltre modo sindacati e lavoratori.

Lunedì 16 novembre è previsto un nuovo incontro a Torino, tra organizzazioni sindacali e proprietà. Ma basti pensare che, la settimana scorsa, Michelin ha comunicato le proprie strategie e decisioni ai sindacati ‘in contemporanea’ alla diffusione del comunicato a tutte le agenzie di stampa per capire qual è, oggi, l’idea che l’impresa ha delle relazioni sindacali e con i lavoratori.