PD: “Per gli immobili dei giardini una delibera nell’interesse della città”

Piccadilly BarFinalmente parte la riqualificazione dei giardini pubblici di Alessandria.
Con la decisione adottata giovedì dal Consiglio Comunale, in seguito all’approfondimento in ben due sessioni della Commissione consiliare Sviluppo e Politiche del territorio, si delibera la costituzione del diritto di superficie trentennale sui tre immobili “ex-Bar Cangiassi”, “ex-Bar Zerbino” ed “ex-Bar Piccadilly”.

Si avvierà quindi la sistemazione estetico-funzionale dell’area antistante la Stazione ferroviaria.

Con gli strumenti operativi scelti, uniti alle prescrizioni contenute in delibera (es. divieto di installazione di “slot machines” nei nuovi locali), riteniamo si possa intervenire su alcuni tra i “pezzi” potenzialmente più pregiati del nostro centro cittadino e si contribuisce al contempo a risanare uno dei punti maggiormente problematici, negli ultimi anni, sul fronte della sicurezza.

Ci spiace che il provvedimento non sia stato approvato all’unanimità, ed anzi vi sia stato un tentativo di ostruzionismo sulla proposta particolarmente ostinato da parte di alcuni (in verità soltanto due…) consiglieri di opposizione.

Pur rammaricandoci, capiamo l’ostilità politica delle opposizioni nei confronti di un provvedimento di tale portata per importanza e popolarità.
Gruppo Consiliare Partito Democratico Comune di Alessandria