Nel week end torna ad Alessandria il Salone del Biscotto

salone_biscotto_2015

Il “Salone del Biscotto” edizione 2015 sarà  inaugurato alle ore 17 di venerdì 9 ottobre in via dei Martiri, angolo piazza della Libertà, ad Alessandria.

La rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale , con la partecipazione ed il contributo  della CCIAA,  è curata nell’allestimento e nella gestione da Pro.Com.

Il Salone si svolgerà  con i seguenti orari di apertura al pubblico:

venerdì ore 12-22;
sabato ore 10-24;
domenica ore 10-20;

Le vie impegnate dalla manifestazione saranno via Dei Martiri, Piazzetta della Lega, C.so Roma. I negozi aperti e l’animazione del centro accompagneranno l’evento.

Saranno una ventina gli operatori presenti provenienti dalla nostra regione e dal sud d’Italia per proporre le specialità ghiotte dei luoghi di provenienza.

L’evento, uno dei più attesi per la stagione autunnale, si pone l’obiettivo di mantenere viva una tradizione che valorizza i prodotti tipici, frutto della sapiente capacità e della maestria dei Pasticcieri locali e non solo, proponendo lungo tutto il percorso, che parte dall’inizio di via dei Martiri, prosegue in piazzetta della Lega per concludersi alla fine di corso Roma, le eccellenze artigianali del settore dolciario. Anche quest’anno, dopo l’esperimento della scorsa edizione e dopo l’appuntamento  di Alè Chocolate, il Salone del Biscotto sarà protagonista  sul web con la comunicazione social a cura di ModusOperandi, attraverso Facebook, Twitter, Instagram e con le dirette di Periscope.

Altri appuntamenti di particolare interesse si segnalano durante le giornate del Salone. Eccone alcuni:

In piazzetta della Lega, sabato 11 dalle ore 17 straordinario showcooking dal titolo“Facciamolo dolce, ma che dolce, io ti impano. Assaggi di una gastronomia rivoluzionaria“. Gli ospiti sono Lapo Querci e Carol Povigna, entrambi laureati all’università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, gastronomi votati alla cucina, cuochi delle Tavole Accademiche e insegnanti della neonata Scuola di Cucina di Pollenzo. Sarà un’occasione divertente e unica per imparare strategie e trucchi in cucina capaci di stupire gli ospiti invitati a cena.

Domenica 11 ottobre visita guidata alla città di Alessandria dalle ore 16 alle ore 18, grazie ad Alexala. La visita guidata partirà alle ore 16 dall’infopoint del Salone del Biscotto in piazzetta della Lega e si concluderà alle ore 18 con ritorno all’infopoint. I partecipanti avranno il piacere di essere accolti  con una “Passeggiata del Gusto” aperta a quanti vogliono  cogliere l’occasione di una visita guidata gratuita, alla scoperta di storie e angoli suggestivi e curiosi. Sono previste, come sempre, pause rilassanti e… dolci. La prenotazione è obbligatoria, perché i posti sono ad esaurimento. Per prenotare la visita, è necessario chiamare lo 0131288095.

C’è tempo fino a venerdì 9 ottobre per prenotarsi.

Nella visita agli stand del Salone si potrà anche incontrare la postazione di Alexala, che illustrerà a chi ne farà richiesta le iniziative  per la visita e la scoperta del territorio, dalle colline Unesco ai percorsi ciclabili, dalle cantine aperte ai castelli visitabili.

Altro stand particolarmente curioso sarà allestito dai volontari del Museo Etnografico della Gambarina, che presenteranno azioni sceniche dedicate alla degustazione del biscotto nei salotti dei tempi andati, con costumi d’epoca.

Infine, per i più piccoli, venerdì 9 ottobre alle ore 17,30, all’Happy Park di Palazzo Melchionni in via Migliara, gli animatori di Attivamente e Libreria Fissore faranno giocare i bimbi con “storie di magici dolci”.

“Tutto è pronto anche quest’anno per offrire ai visitatori una rassegna di prelibatezze, espressione di luoghi e territori dove l’artigianato dolciario è un’eccellenza – commenta Manuela Ulandi, presidente Procom – Il Salone del Biscotto è per tutti: dai più piccoli ai più “maturi”, per deliziare i sensi e ricordare come dietro ad ogni specialità ci sia la passione di persone  che lavorano per presentare un prodotto che è sicuramente buono, ma che racconta anche le tradizioni e i sapori più genuini di tante parti d’Italia”.