Ale Comics: il prossimo week end Cittadella capitale del fumetto

Comics 2015Alessandria diventa per due giorni cuore pulsante per tutti gli appassionati di fumetti ma non solo.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre, scenario sarà la Cittadella con orario 10-19 ed ingresso gratuito, si terrà Ale Comics, una due giorni che vedrà in programma una serie di appuntamenti tra i più disparati.

Nato per volontà di un gruppo di ragazzi alessandrini appassionati di fumetto e giochi di ruolo, l’evento coinvolgerà diverse realtà locali come l’Associazione Bersaglieri, che dato un aiuto fondamentale per l’allestimento, e Sala Prove Rockstar con musicisti che si esibiranno nel corso della kermesse.

L’Associazione Baba Yaga Dungeon Club si occuperà di far provare giochi di simulazione e di ruolo mentre la Compagnia Ordo Temporis intratterrà il pubblico con rappresentazioni di danze e battaglie medievali.
Non mancheranno balli di gruppo, sulle note della sigla di Lucky Luke, a cura del Gruppo Country Fever mentre l’Associazione Banditi Softair allestirà, per l’occasione, un percorso di guerra simulata.
Il Museo Etnografico “C’era una volta”, infine, contribuirà facendo scoprire l’antica arte degli Origami.

E poi, naturalmente, i fumetti con il coinvolgimento di diverse attività commerciali,Cittadella nuova dai piccoli rivenditori alle grandi catene, come Cosmic Group ed il Libraccio.
Non mancheranno neanche i cosplayers, figuranti che si travestono dai propri personaggi preferiti: in particolare si potranno ammirare i Jedi Generation, con personaggi della saga di Star Wars, gli Horror Bad Guys, con personaggi che hanno fatto la storia del cinema horror, gli Avengers Italian Division e gli Xandria Production che faranno riscoprire l’atmosfera dei Pirati dei Caraibi.

Il cuore della manifestazione sarà all’interno della Caserma Montesanto con due aree presenti: l’Area Comics, dove si potranno trovare rivenditori, case editrici e celebri illustratori (fra gli altri Manfredi Toraldo in arte MANf, Fabio Ruotolo, Paola Cannatella, Renato Riccio, Sara Storino e Andrea Nicolucci, Marco Bianchni, Patrizia Comino) e l’Area Games, con la possibilità di provare giochi di vario genere e partecipare a tornei ufficiali.

Proiezioni, mostre e workshop gratuiti (come quello che terrà sull’arte del doppiaggio Ivo De Palma, celebre voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco) saranno invece in programma nella caserma Beleno.

Il palco di Piazza D’Armi ospiterà, invece, show musicali, rappresentazioni in costume e una gara cosplay, in programma domenica 11 ottobre alle 14, con presentatore d’eccezione il trionfatore del World Contest Cosplay a Nagoya, Massimo Barbera, presente assieme alla giurata Giorgia Vecchini.
Sempre in ambito cosplay, si terranno ad Ale Comics due raduni ufficiali: quello per i 30 anni dello studio Ghibli, con personaggi di famosi anime di Hayao Miyazaki, e quello in onore de “L’Attacco dei Giganti”, manga campione di incassi della casa editrice Panini che avrà in serbo anche una particolare sorpresa.

Ma non mancheranno neanche mostre, come quella del Liceo Artistico Carrà di Valenza che esporrà i migliori lavori degli studenti, e quella del fotografo Max Baldon che proporrà scorci di Alessandria in chiave comics. A proposito di fotografie, ad Ale Comics saranno presenti anche fotografi di riconosciuta fama che immortaleranno spazi ed attività della kermesse mentre chi volesse farsi immortalare con i propri beniamini lo potrà fare in apposite postazioni fisse con scenografie.
L’evento è stato reso possibile grazie a Starcomics, Amag, Nonsoloporte, Associazione Volare tennis in carrozzina, Comune di Alessandria.
Per maggiori dettagli www.alecomics.it

Roberto Cavallero