A proposito di donne: un concorso letterario aperto anche agli uomini

DonneUna nuova luce sul mondo femminile che metta in risalto non solo implicazioni psicologiche o problematiche sociali in cui le donne sono coinvolte, ma anche il loro rapporto con il mondo maschile.

E’ ciò che si propone “A proposito di donne”, concorso letterario organizzato dalla consulta comunale alle Pari Opportunità insieme all’Amministrazione Comunale di Alessandria e che, in questa nuova edizione, darà la parola non solo all’universo femminile ma anche agli uomini che vogliano ripercorrere e raccontare storie, reali o fantastiche, in cui siano centrali figure di donne.

Il tutto sul filo della memoria e delle emozioni per esprimere valori, tradizioni, ricordi, speranze.
“Un modo per poter sapere anche il loro punto di vista in modo tale da poter migliorare, perchè no, il rapporto comunicativo tra i due sessi e per meglio decifrare anche la complessità delle relazioni sentimentali” hanno fatto sapere le organizzatrici nonchè componenti della Consulta comunale alle Pari Opportunità.

I racconti dovranno essere inediti, il concorso è riservato a chi scrive per passione e non per professione, e dovranno avere come argomento portante una riflessione sul ruolo della donna nell’attuale società.

Le opere potranno essere sia in forma narrativa che autobiografica: si potrà scegliere se essere narratori, protagonisti, osservatori o destinatari dei racconti, occupando ogni ruolo nella narrazione.
Ogni autrice o autore potrà partecipare con un solo racconto, pena l’esclusione, e dovrà non aver pubblicato opere di qualunque genere, né essere giornalista professionista o pubblicista.

Termine ultimo il 31 marzo 2016, data entro la quale i testi, inediti e scritti in lingua italiana, dovranno essere spediti. Successivamente saranno valutati da una giuria formata da cinque componenti designati dalla Consulta Pari Opportunità.
Al Concorso sono ammessi donne e uomini, italiani e stranieri, residenti in Provincia di Alessandria dell’età minima di 18 anni. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori dettagli, è possibile visionare e scaricare il Regolamento dal sito www.comune.alessandria.it, rivolgersi all’URP del Comune di Alessandria, piazza della Libertà 1, inviare una mail a apropositodidonne@gmail.com oppure ancora telefonare al numero 0131-515129, Segreteria dell’Assessorato alle Politiche di Genere.

Roberto Cavallero