“Abbiamo apprezzato la disponibilità e le buone intenzioni del vice sindaco: ora, naturalmente, ci aspettiamo i fatti”. Così Marco Scrivanti, commmerciante di via Milano tra i promotori del Comitato che nelle scorse settimane ha indirizzato una articolata serie di critiche e richieste all’amministrazione di Palazzo Rosso, commenta ‘a caldo’ (in tutti i sensi, dato il clima incandescente) l’incontro avvenuto ieri pomeriggio alla Vineria MezzoLitro.
Da una parte il vice sindaco di Alessandria Giancarlo Cattaneo (“ma si tratta di un incontro informale con i cittadini”, ha sottolineato), accompagnato dal consigliere comunale Simone Annaratone, dall’altra una trentina di commercianti e residenti della via, che da tempo lamentano una serie di carenze e problematiche ‘strutturali’, che rendono sempre più difficile lavorare e vivere in quell’area.
I commercianti, in particolare, evidenziano forti cali del fatturato, anche nell’ordine del 50%, da imputare non solo alla crisi (“che c’era anche l’anno scorso”), ma al progressivo degrado e abbandono della via, alla scarsa sicurezza reale e percepita, alle enormi difficoltà di parcheggio.
Qui l’articolato elenco delle criticità, e la petizione inviata a maggio al sindaco Rossa e alla giunta.
“Giancarlo Cattaneo ci ha ascoltati con attenzione – riconosce Scrivanti – ribadendo in particolare, per via Milano, l’intenzione di rifare la pavimentazione, e di risolvere almeno parzialmente il problema parcheggi, grazie agli stalli che saranno resi disponibili nell’area Gil. Abbiamo anche evidenziato come esista un serio problema di comunicazione con il ‘Palazzo’, per cui spesso non veniamo avvertiti per tempo di scelte e decisioni, o non sappiamo a chi rivolgerci anche per le questioni più banali, ma urgenti e concrete. Il vice sindaco si è impegnato a dialogare con noi in maniera diretta, anche via e-mail: speriamo che possa davvero essere così”.
Avanti tutta dunque, e un passo in avanti positiva sul fronte del dialogo. Anche se qualcuno, fra gli addetti ai lavori, già vocifera di un Giancarlo Cattaneo navigato ‘battitore libero’, capace di smarcarsi rispetto all’impopolarità di certe scelte della sua maggioranza, e forse già proiettato verso il 2017. Anche lui destinato ad aggiungersi all’elenco dei candidati sindaco, magari con l’appoggio di qualche vecchio amico influente?
Ai commercianti e ai cittadini di via Milano tutto questo, naturalmente, poco importa: l’essenziale è che davvero si avvii la risoluzione dei loro problemi, urgenti e non più procrastinabili.