“Icaro ’15”: al Nervi-Fermi un progetto per prevenire gli incidenti stradali

FotoIcaro

E’ arrivato anche nella nostra città Icaro ’15, XV edizione della campagna di educazione stradale rivolta agli studenti, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR, il Ministero dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, il Moige (Movimento italiano genitori).

Obiettivo del progetto: educare le giovani generazioni al rispetto delle regole onde evitare quei comportamenti a rischio che sono all’origine degli incidenti stradali e la cui prevenzione inizia a scuola.

L’educazione alla salute, declinata in tutte le sue componenti, tra le quali riveste un ruolo primario la cultura della legalità, è da sempre centrale nel Piano dell’offerta formativa dell’IIS Nervi-Fermi che ha pertanto mostrato la sua sensibilità all’iniziativa anche quest’anno, aderendo al Progetto insieme ad altre due scuole alessandrine, il “Galilei” e la Scuola Media di Felizzano.

Le classi coinvolte, II indirizzo Moda e II indirizzo Elettrico/Elettronico della sezione Fermi, coordinate dalle prof.sse Mognon e Canegale, referenti per l’educazione alla salute, hanno partecipato ad un primo incontro con i docenti relatori della Polizia di Stato, il Sostituto Commissario Bruno Germano Pellegrino, comandante della Polstrada di Serravalle Scrivia, e l’Assistente Capo Mauro Daviotto.

Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi sulle problematiche sottese alla sicurezza stradale anche attraverso la visione del trailer di “Young Europe”, un film scritto e diretto da Matteo Vicino, nato nel contesto del progetto ICARO, per aiutare i giovani a comprendere l’importanza della prudenza quando si è alla guida.

Partendo dalla riflessione che l’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani italiani ed europei, il film vuole parlare di legalità attraverso le emozioni e gli errori commessi sulla strada dai giovani protagonisti della pellicola.

Un lavoro molto interessante, che ha visto un buon coinvolgimento da parte degli studenti e che ha la supervisione  scientifica dell’Università La Sapienza di Roma che curerà l’esame dei questionari sottoposti agli studenti su tali tematiche.