Giovedì 16 aprile alle 18 presso il Caffè Melchionni di via Chenna 18 ad Alessandria si terrà l’incontro I socialisti alessandrini e la grande guerra, con la presentazione del libro del prof. Egidio Lapenta dal titolo Lettere dal fronte, carteggio tra i soldati al fronte e le madrine di guerra della Regia Scuola Normale di Alessandria (1917-1918). in collaborazione con l’Istituto Saluzzo Plana di Alessandria e l’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra Sezione provinciale di Alessandria.
Nel corso della presentazione, saranno esposte le posizioni di alcuni noti socialisti alessandrini dell’epoca di fronte al dilemma neutralismo o interventismo.
“Bisogna riconoscere – afferma Gianluca Bruno, segretario alessandrino del PSI – il merito della scuola ad aver conservato in ottime condizioni la corrispondenza di quegli anni consentendo alle future generazioni di poter leggere e studiare le parole patriottiche che quei giovani scrivevano alle loro madrine. Si tratta da parte di un Partito politico, dalla lunga e gloriosa storia, di condurre una riflessione sul senso che ha avuto un conflitto mondiale, e sottolineare l’importanza che devono rivestire nella società odierna gli aspetti storici culturali”.