L’Italia comincia a vedere una possibile via d’uscita dal lungo tunnel della crisi. Sappiamo che alcune delle condizioni che oggi supportano questa speranza sono determinate da fattori esterni: il prezzo del petrolio, il progressivo allineamento del valore dell’euro a quello del dollaro, l’azione della Banca Centrale Europea.
Sappiamo anche, tuttavia, che se il Paese è oggi in grado di intercettare il soffio della ripresa ciò è dovuto all’azione riformatrice che il PD ha promosso in questi due anni di Governo. Un’azione che ha restituito credibilità e affidabilità al nostro sistema e che auspichiamo possa generare, secondo una dinamica ancora più intensa di quella già in atto, investimenti, crescita, buona occupazione.
Come far vivere, nella ripresa economica, una nuova stagione per i diritti sociali e civili; come armonizzare le politiche nazionali con le scelte urgenti che coinvolgono le amministrazioni locali; come collocare il ruolo dell’Italia nel quadro delle potenzialità, delle tensioni e dei conflitti che il panorama internazionale ci restituisce: sono queste le sfide sulle quali Rifare l’Italia può dare, nel PD, per il PD e per il Paese, il proprio contributo.
L’iniziativa, che vedrà la presenza del Presidente nazionale del Partito Democratico, Matteo Orfini, segna l’avvio di un progetto e di un programma di lavoro, che vorremmo in seguito approfondire e ritagliare rispetto alle tematiche e alle emergenze più rilevanti per il nostro territorio.
Per questa partenza abbiamo scelto una struttura aperta: non la formula della conferenza-dibattito, ma un botta e risposta libero, tra autorevoli operatori dell’informazione locale e alcuni dei nostri rappresentanti istituzionali, a cominciare appunta da Orfini, che sarà l’ospite più significativo.
La serata si svolgerà ad Alessandria, venerdì 20 marzo alle ore 21, presso la Sala Marchegiani della CGIL, in via Cavour.
Domenico Ravetti – Consigliere Regionale PD
Cristina Bargero – Deputata PD
Daniele Borioli – Senatore PD