‘Rifiuti, esperienze a confronto’: a Casale un convegno su differenziata e riciclo

consorzio_rifiuti

Rifiuti, esperienze a confronto è il titolo del convegno che il Consorzio Casalese Rifiuti, in collaborazione con la Cosmo spa e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato, organizza per sabato 7 marzo nel Salone del Parco Fluviale del Po e dell’Orba in Viale Lungo Po Gramsci.

«Durante l’incontro – ha spiegato il presidente Cesare Chiesa – saranno presentati progetti, esperienze e risultati di successo e di eccellenza conseguiti in realtà italiane, tra loro diverse e lontane anche geograficamente, sul tema della raccolta differenziata, del riuso, del riciclo e della tariffazione puntuale: argomenti  all’ordine del giorno anche nella nostra realtà locale».

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, quindi, saranno presentati progetti, dati ed esperienze di successo applicate in altre realtà e Consorzi: «Un momento di formazione e informazione, di crescita, di scambio di idee ed esperienze – ha proseguito il presidente Chiesa -, che permetteranno al territorio casalese di affrontare al meglio le sfide che si proporranno nel prossimo futuro nel campo dei rifiuti. Ascolteremo in diretta, testimonianze ed esperienze di alcuni fra i più autorevoli e qualificati esperti del settore in Italia, e ci confronteremo con talune delle esperienze davvero “vincenti” a livello nazionale nel campo dell’abbattimento dei costi e del contenimento dei rifiuti».

Al tavolo dei relatori ci saranno Attilio Tornavacca, consulente, ricercatore ed esperto – Esper (Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti), Gabriele Folli, Assessore all’Ambiente della Città di Parma, Ezio Orzes, Assessore all’Ambiente di Ponte delle Alpi il Comune più riciclone d’Italia, Paolo Contò, direttore del Consorzio Priula (il Consorzio che gestisce il ciclo dei rifiuti urbani di 25 Comuni della Provincia di Treviso – circa 331 mila abitanti – con sistemi di porta a porta spinto e tariffazione puntuale) e Luca Gioanola, Assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato.

«Un convegno di caratura nazionale, qui a Casale Monferrato, sul tema dei rifiuti – ha spiegato l’assessore Luca Gioanola – Un tema che incide su molti aspetti della nostra quotidianità: qualità e costo della vita, rispetto e valorizzazione dell’ambiente e del lavoro. Sarà un’occasione, aperta alla partecipazione di amministratori e cittadini del territorio, per conoscere e vedere a confronto alcune tra le esperienze più importanti a livello nazionale, prese da esempio anche a livello europeo. Realtà che con metodologie diverse di sistema di raccolta porta a porta, di misurazione del conferito e di tariffazione puntuale hanno concretamente raggiunto livelli eccellenti in termini di raccolta differenziata, riduzione del rifiuto, equità della tariffa e gradimento dei cittadini».

Questa iniziativa è la dimostrazione dell’importanza della collaborazione. Come ricorda il presidente di Cosmo Spa, Andrea Bertolotti: «Cosmo, Consorzio Rifiuti e Comuni del territorio devono lavorare insieme per raggiungere un obiettivo importante: qualità del servizio, in un’ottica di innovazione e sguardo al futuro. Questo convegno è un esempio concreto di questa collaborazione che, ne sono certo, proseguirà con impegno».