Il ‘Rent To Buy’, uno strumento per la ripresa del mercato immobiliare

Edilizia caschettiLunedì 15 dicembre, presso il salone della ex Taglieria del Pelo di Alessandria (C.so XX Settembre n. 6), il Collegio Costruttori Ance Alessandria, in collaborazione con le associazioni provinciali di Confedilizia e Fiaip, organizza il seminario tecnico “Il Rent To Buy dopo il Decreto Legge 133/2014: criticità e nuove prospettive per la ripresa del settore immobiliare”.

Il seminario – i cui lavori avranno inizio a partire dalle ore 14,45 – è rivolto agli operatori del settore immobiliare e delle costruzioni ed è focalizzato sulla forma contrattuale del “godimento in funzione della futura vendita” (c.d. Rent To Buy, come recentemente disciplinata dall’art 23 D.L. 133/2014) quale possibile strumento per la ripresa delle compravendite e del mercato privato.

Tra i relatori, interverranno Avv. Pier Paolo Bosso (coordinamento legali Confedilizia), l’Avv. Notaio Lorenzo Patria (professionista ed esperto della materia) e il Dott. Marco Zandonà (Direttore Uffici nazionali Ance settore “Fiscalità Edilizia” e consulente del “Sole24 ore”).

Le relazioni affronteranno gli aspetti relativi ai contratti “base” utilizzabili per il “Rent to Buy”, l’impostazione di prezzo di vendita e canone di godimento, gli effetti della “trascrizione” dei contratti, il frazionamento/cancellazione delle ipoteche e i profili fiscali.

Nell’ambito del seminario verranno altresì forniti alcuni dati statistici relativi all’andamento del settore delle costruzioni sul territorio provinciale nell’ultimo semestre.