Pubblico delle grandi occasioni, a Palazzo del Monferrato per la presentazione del volume “I Carabinieri e il Monferrato otto personaggi tra storia e territorio”, a conclusione del ricco calendario di iniziative organizzate in occasione del Bicentenario di fondazione dell’Arma.
L’idea di realizzare il volume è dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria ed ha trovato ampio riscontro presso il Comando Provinciale Carabinieri e supporto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha finanziato le numerose iniziative promosse ad Alessandria nell’ambito del Bicentenario.
L’incontro è stato introdotto da un intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Alessandro Della Nebbia, dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria Giuseppe Ventriglia. Ha portato un saluto il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri.
Ha concluso la serata l’intervento di Gianni Oliva, docente della storia contemporanea presso la scuola d’applicazione dell’esercito di Torino, studioso di storia militare, nonché autore di numerosi libri di successo dedicati al settore, tra cui uno sulla stessa Arma dei Carabinieri.
Il libro, scritto da Roberto Paravagna, edizioni Joker, offre l’occasione per conoscere alcune località dell’Alto Monferrato attraverso le figure di Carabinieri che hanno lasciato un profonda traccia di sé durante la loro carriera.
Sono otto i comuni descritti nel volume da Acqui Terme, a Cassine, Felizzano, Incisa Scapaccino, Novi Ligure, Oviglio, Ponzone, Trisobbio in un viaggio ricco di suggerimenti di carattere storico, turistico, culturale, paesaggistico e di consigli legati alla buona tavola del territorio.
Ogni località è abbinata alla storia di un Carabiniere: Acqui Terme al Generale di Divisione Umberto Rocca, Cassine al Carabiniere Emanuele Trotti, Felizzano al Generale Paolo Spingardi, Incisa Scapaccino al Carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, Novi Ligure al Generale Angelo Francesco Carenzi, Oviglio al Maresciallo Sebastiano Baucia, Ponzone a Alessandro Negri di Sanfront, Trisobbio ad Carabiniere Giovanni Boccaccio.
Un omaggio al territorio ed ai Carabinieri che coincide con il riconoscimento, da parte dell’Unesco, di alcuni comuni del Monferrato tra i siti patrimonio dell’Umanità e, al contempo, con il Bicentenario dell’Arma.