Piccoli cuochi nella mensa Solvay: un’esperienza di didattica alternativa

Solvay cuochi 1Un gruppo di piccoli ‘cuochi’ della Scuola Media Alfieri di Spinetta Marengo e una rappresentanza di giovani dell’istituto Enaip di Alessandria iscritti al Corso Triennale di Operatore della Ristorazione-Preparazione Pasti, sono stati coinvolti in un’esperienza di didattica alternativa nella mensa aziendale Solvay.

I ragazzi, protagonisti del Laboratorio Scolastico “Scuola in Cucina” promosso per la prima volta quest’anno grazie all’iniziativa della prof.ssa Raffaella Mazzella, hanno vissuto un’esperienza coinvolgente e di sperimentazione creativa nella quale hanno potuto, lo scorso 7 maggio, visitare la mensa aziendale e seguire una lezione specifica sull’HACCP, guidati dal personale della Società Pellegrini.

Per la tappa odierna e conclusiva del progetto, sotto la supervisione del cuoco aziendale, hanno potuto dedicarsi alla preparazione di una pizza speciale “Specialty Pizza”, e si sono sperimentati a rotazione nelle attività di impiattamento e distribuzione dei pasti.

Tutti i piccoli ospiti hanno mostrato impegno, dedizione ed estrema professionalità,Solvay cuochi 2 e grande è stata l’emozione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici dei due istituti (Monica Fonti e Ezio Bressan) nell’osservarli in azione.

“Gli ottimi risultati conseguiti e l’aspettativa espressa dai ragazzi e dalle famiglie in merito alla continuità didattica del Laboratorio  – afferma una nota Solvay – hanno spinto l’ing. Bigini – direttore dello stabilimento di Spinetta Marengo – a confermare la volontà di proseguire una collaborazione che si inserisce in un più ampio progetto rivolto alle scuole elementari e medie del comprensorio scolastico della Fraschetta”.