Giovedì i pasticceri alessandrini a Uno Mattina Verde

PasticceriaUno Mattina Verde,  in onda su Rai 1 tutti i giorni dal lunedì al venerdì  dalle 10,30 alle 11.30 ospiterà giovedì  10 aprile 2014 alcuni artigiani del cioccolato e della pasticceria, in rappresentanza delle eccellenze del territorio alessandrino.

Rientra nella Convenzione stipulata dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con la Rai, a sostegno degli operatori locali attraverso la realizzazione di un progetto per la promozione delle eccellenze del territorio, nell’ambito di alcune delle trasmissione più seguite : da Uno Mattina a Linea Verde, da Sereno Variabile a Geo & Geo…..

“Questa vetrina che ci viene proposta  e condivisa con le associazioni di categoria, offre un’ampia visibilità alla nostra Provincia, illustrandone le caratteristiche turistico-culturali, ed enogastronomiche e favorisce l’interesse di un target molto ampio di turisti che apprezzano le peculiarità del nostro paesaggio – dichiara – il presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna. I numeri ci danno ragione: come, infatti, ha comunicato l’assessore regionale Albero Cirio il trend di visite in Piemonte è in crescita, nonostante la crisi nazionale e per la nostra provincia, nonostante il lieve calo dell’alberghiero, causato dalla diminuzione del turismo business, tutto l’extra alberghiero aumenta di buone percentuali sia negli arrivi che nelle presenze.”

Confesercenti partecipa a questo evento con la presenza delle Pasticcerie di Alessandria  Bonadeo e Gallina.
“Si tratta di artigiani che sono stati capaci di mantenere nel tempo una elevata caratteristica di qualità, sapendo interpretare la tradizione con l’innovazione – commenta Manuela Ulandi, Presidente Confesercenti della zona di Alessandria. Entrambe le pasticcerie partecipano con successo da anni alle manifestazioni Alè Chocolate e Salone del Biscotto con i loro prodotti che sono De.Co.

Dalla Polenta di Marengo ai Baci di Gallina dalla crema spalmabile la Cittadella ai Meardini al Rhum, è una sequenza di raffinatezze che tutto il territorio apprezza, anche per la loro assoluta ed inimitabile originalità e che affonda le radici nella tradizione della piccola pasticceria alessandrina.”
Essa nasce verso la fine dell’Ottocento quando  in Alessandria c’erano molti militari e gli Ufficiali che rappresentavano l’alta borghesia amavano avere sulle loro tavole le delizie dolci create da Mastri Pasticceri.
Queste radici storiche, rimaste inalterate fino ad oggi  hanno portato molte delle pasticcerie cittadine ad ottenere la denominazione comunale, quale caratteristica identificativa di una tradizione culinaria-culturale di elevato livello che ci contraddistingue nel mondo.

Oggi  il web consente di considerare il mondo come mercato e per questo motivo i prodotti viaggiano nei cinque continenti, senza barriere, portando il gusto alessandrino dall’America al Giappone e dall’Europa all’Oceania.
Mentre si sviluppa sempre più l’interesse verso la pasticceria tra i giovani ( le iscrizioni alle scuole alberghiere sono ormai seconde solo al Liceo Scientifico) e dopo che il New York Times ha dichiarato che il miglior territorio per acquistare casa e vivere al mondo è il Monferrato, ecco che  con orgoglio gli artigiani alessandrini potranno in diretta televisiva descrivere i loro prodotti per creare le giuste suggestioni sui telespettatori.
“ Siamo molto orgogliosi di partecipare ad una trasmissione così seguita e prestigiosa per far conoscere all’Italia interra le dolci squisitezze che ci legano al territorio” – concludono i titolari della Pasticcerie Bonadeo e Gallina – sono anche iniziative come queste che ci consentono di avere, nonostante le difficoltà contingenti, ancora più entusiasmo nel nostro lavoro.